Visualizzazione Stampabile
-
Problemi S/PDIF
Ciao a tutti,
ho un dubbio sul mio HTPC. Come uscita audio uso l'uscita ottica della scheda madre (ABIT I-N73HD) collegato al mio ampli onkyo 605. Con i formati DD e DTS non ho problemi, il segnala passa direttamente all'ampli che poi lo elabora. Per tutti gli altri formati audio (giochi, video, musica) invece il segnale inviato è sempre stereo PCM... Vi allego la foto dove si puo' vedere che non posso selezionare altro. E' normale questa cosa? Per avere un suono multicanale devo compare una scheda audio separata o è solo questione di driver? Illuminatemi, non ci capisco ancora molto in questo campo... Ringrazio in anticipo.
http://img368.imageshack.us/img368/7...gine222gd2.jpg
Giorgio
-
E normale che sia così.
Lo standard spdif non ha abbastanza banda passante per trasmettere più di 2 canali in PCM (che è un formato audio non compresso).
L'unico modo per avere la multicanalità è quello di utilizzare formati compressi come DD e DTS.
Se vuoi sfruttare la multicanalità nei giochi quindi o usi un collegamento 5.1 analogico oppure esistono delle schede audio che hanno la capacità di impacchettare i canali PCM in dolby o dts in tempo reale inviandoli all'ampli in formato compresso. Queste features si chiamano Dolby digital live e il DTS interactive.
C'è un solo collegamento digitale che ha abbastanza banda per trasmettere fino a 8 canali PCM ed è l'HDMI.
-
Ah ecco il perchè, non lo sapevo... Mi sa che tengo collegato in s/pdif per il DD e DTS e in analogico per tutto il resto. Questo pomeriggio mi metto a fare delle prove. Grazie mille baxx! :)