http://img230.imageshack.us/img230/6...7919dm6.th.jpghttp://img230.imageshack.us/images/thpix.gif
idee?
Visualizzazione Stampabile
Era ora ... finalmente si puo' scegliere lo spazio colore in uscita.
Stasera provo se funziona oltre a ringraziarti smetto di lamentarmi per un paio di giorni :)
ma si parla in modalità dxva.. o in generale ?
Spero proprio generale.
L'importante che risolvano forme di allucinazione :
http://www.avmagazine.it/forum/showt...light=ati+hdmi
;)
possibile che il nero mi sembri più nero ora... o sono le allucinazioni? :D
Benvenuto nel Club ;)
Comunque se funziona , a parte YCbCR (gamma limitata) e RGB (gamma limitatata o completa) , tra gamma limitata e gamma completa il livello del nero "cambia" ... a meno che hai un display intelligente che settato in auto si autosetta correttamente , flag mandato e capito permettendo :D
In linea teorica, quale spazio colore si dovrebbe settare (ovvero qual' è il miglore ..... sempre in linea teorica ;) )?
E' come Ffdshow , dipende dal tuo display cosa digerisce meglio.
Usa un disco di test e a default di regoalzioni video trova la situazione migliore , quella da correggere meno con luminoista' e contrasto.
Questa e' la teoria soprattutto se lo usi a scopo video ... per i giochi non so'.
Poi vedi se va meglio YCbCR o RGB.
Per semplificare e sempre se funzionano quei settaggi :D
in teoria nell'uscita dell'ultimo filtro prima del renderer (ffdshow nel mio caso che io uso solo come postprocessing e sottotitolatore) dovrebbe esserci full range Y: 0-255 chroma: 1-255 e il catalyst avere l'opzione rgb completo 4:4:4. per esempio nel mio plasma sul desktop se metto un quadrato con un nero 16:16:16 o metto la luminosità al massimo o quasi o non lo distinguo dal nero/nero 0:0:0. invece sull'lcd a luminosità medio-bassa vedo già la differenza.
Provati al volo.
Nella mia catena funzionano tre casi su quattro , controllato con che cosa vede il VPR .
Non funziona YCbCr 4:4:4 nel senso che il VPR vede RGB ed e' a lui che credo.
Il bello che con i precedenti driver non settabili mi vedeva YCbCR 4:4:4 che ora e' l'unico che non funziona.
Se setto qualcosa di diverso in ogni caso quando riparto me lo ritrovo in RGB PC , non lo tiene un setting diverso.
Provero' a reinstallarli e ripulire ... ma se e' cosi' non so' se mi tengo questa release.
Collegamento HDMI , 4670 + adattatore DVI/HDMI ATI , Vista
All'uopo relinko il thread in cui è presente la guida di Mike5 tradotta da Avs Forum
http://www.avmagazine.it/forum/showp...35&postcount=1
è sempre utile rinfrescarsi la memoria sui misteri dell'htpc..
Rimessi gli 8.10 e tornato in splendido YCbCr 4:4:4: ... sara' per la prossima ;)
io ho lasciato RGB standard pc e ho messo in ffdshow Full range 0-255.
Però, utilizzando l'HTPC esclusivamente per materiale filmico o televisivo, esludendo ogni uso ludico, non sarebbe consigliabile impostare la solita gamma limitata 16-235, poichè tanto non ci dovrebbe essere nulla nelle parti escluse ?
Infatti è una cosa che mi ha sempre dato da pensare il vedere che il videoprocessore vedeva in ingresso il segnale "espanso".
Ciao
@nordata
qui bisognerebbe riaprire temo l'ennesimo thread sulla teoria. magari Ciuchino ci può dare una mano perchè dire che io sono confuso su questa cosa è mentire... :D
al momento mi fido del mio occhio. fino ai Catalyst 8.10 probabilmente sul mio plasma via hdmi non passavano che segnali "compressi" 16-235 e il renderer video riconoscendo questa situazione li espandeva direttamente a 1-255 cosi come va l'overlay (io uso evr). questo garantiva una gamma di neri corretta e maggiormente progressiva. con il passaggio dei segnali 1-255 ora con i Catalyst 8-11 questa conversione non viene fatta perchè il renderer già percepisce che la gamma sia 1-255 e pensa che i neri siano già espansi. a questo punto occorre che l'ultimo anello della catena (nel mio caso ffdshow ma potrebbe essere anche lo stesso codec h264. o mpc decoder) "consegni" al renderer il segnale già corretto perxhè venga presentato bene sul tv che ovviamente ha tutta la gamma 0-255 a disposizione.
detto questo con mille dubbi quindi nessuno prenda le mie parole come ora colato al massimo come sterco.. :D