codifiche audio HD con ps3
Buongiorno a tutti, ho aperto questa discussione per chiarirmi le idee riguardo le nuove codifiche audio HD dei blu ray letti con la ps3.
Nel dettaglio:
sappiamo che la ps3 non manda il bitstream del True HD e DTS HD, quindi dovremo impostare dal menù audio ps3 l'uscita PCM Lineare vedendo scritto sull'ampli (che codifica HD - Marantz SR5003) 7.1 canali.
Facendo l'info con il tasto select del controller ps3 invece troveremo scritto che la codifica audio è DTS HD o True HD a seconda di che codifica dispone la lingua del film che stiamo vedendo (ad esempio THE DEPARTED è in DTS HD in Italiano e RAMBO è in True HD in Italiano).
Adesso mi chiedo: se comprassi un lettore blu ray che manda in bistream (es. Samsung BD1500), oltre a vedere scritta la codifica HD sul display dell'ampli, la qualità audio sarebbe migliore o sarebbe uguale a quella in HD convertita direttamente dalla ps3? Faccio presente che la connessione avviene chiaramente tramite un cavo HDMI 1.3.
In oltre perché se guardo un film con audio PCM non compresso come info ho PCM a 48 khz e non a 192 khz, ma poi è migliore un formato non compresso (PCM) o un DTS HD/TRUE HD?
Credo che un chiarimento in riguardo sia interessante per molti.
Grazie!!!!