Parliamo un po' di analogico
In questo ultimo anno il digitale é in netta ascesa,il dvd ha praticamente raddoppiato le vendite,in campo audio,però,siamo ancora fermi a vedere cosa o chi "vince",DVD-Audio o SACD,il cd prosegue le sue vendite tranquillamente,ma un grande ritorno ,almeno fra gli audiofili,lo sta avendo il vinile.
Sono passati circa 20 anni dalla uscita dei primi cd e molti avevano creduto alla disfatta del disco nero,molti si disfacevano dei propri LP quasi regalandoli,tanti,forse la maggior parte,pensavano che oltre alle qualità di praticità del supporto argentato anche quelle tecniche fossero superiori al vinile.
Oggi,grazie ai poveri audiofili, si é riaperta la caccia agli LP,solo che ,ormai,divenuto quasi un prodotto di nicchia,i venditori ne approfittano ed i prezzi sono cresciuti in modo esponenziale,senza contare il fatto che non tutte le case doscografiche propongono i loro prodotti anche in vinile.
Io,dal mio canto,non l'ho mai abbandonato del tutto,ma il rapporto di acquisto fra cd e LP era di 20/1,poi,piano,piano,aumentano le entrate e cambiano le apparecchiature,divengono più analitiche e il cd-player prende il sopravvento in modo quasi totalitario,ogni tanto ascoltavo qualche LP più per un ripercorrere gli anni trascorsi che per vero piacere,il cd adesso suonava meglio del disco,ma poi ecco che arriva in casa un upgrade,sostituisco in un colpo solo pre,con un VTL 5.5 con pre-phono MM ed MC,braccio del mio LP 12,con un Ekos,e testina con una Asaka.
Sono passati un po' di giorni,questo fine settimana poi é stato un ascolto unico,e ,adesso,i miei dischi suonano decisamente meglio del cd,adesso posso dire,senza ombra di dubbio ,che un buon giradischi ben ottimizzato é assolutamente superiore ai cd-player,i dischi suonano ,i cd riproducono.:):)
Insomma mi sto ritrovando a sentire quasi esclusivamente LP,giro per negozi alla loro ricerca,visito tutti i siti dove posso trovare vinili,l'ascolto é divenuto un piacere tale .....:)
Gli LP hanno una scena superiore,un dettaglio ,micro e macro,da urlo,una dinamica fantastica,tutto é divenuto.....come dire...musicale!
Ok,adesso vi lascio,se vi fa piacere, commentare questo mio thread,ma credo proprio che i vari dvd-audio e SACD e qualunque altra diavoleria digitale non riuscirà a soppiantare il vinile,almeno ancora per lunghissimo tempo......::)
Ciao
Rosario
sfondi una porta aperta...
io l'ho sempre pensata cosi'!
W l'analogico!
diciamo che mi sono 'piegato' al digitale per il multicanale (mannaggia!), ma se voglio sentire decentemente qualcosa, metto le cuffie e un LP sul piatto
ciao
Gianni
:D