da Marco C.:
...
il discorso è (probabilmente soggettivo) che tutta sta differenza tra tac 4 e lenti hd io non la vedo e ti assicuro che ne ho visti di 420 con e senza lenti hd. Probabilmente se trovassi un'occasione le prenderei ma altrimenti secondo me non vale la pena. Cosa importante invece secondo me sul 420 piu che in altri crt, e la taratura che se trascurata anche per poche visioni il decadimento qualitativo è evidente più che in altri crt. Tempo fa con l'amico checco anche lui in posseso di un 420 ed intezionato a quel tempo come me a cambiare le lenti, ho fatto una prova di visione di un 420 munito di lenti hd dove non abbiamo constatato (eravamo in 4 in realta in quell'occasione)grosse differenze qualitative rispetto alle tac4 del mio 420 tarato a puntino. Taratura poi effetuata anche sul crt del'utente checco, raggiungendo prestazioni del tutto simili al fratello con lenti hd visionato in precedenza.
Ora tutto questo per dire che non sono il romano consul del 420 ci mancherebbe , ho approdato al mondo dei crt molto dopo di voi, ma per dire che per esperienza fatta secondo me il 420 è più sensibile qualitativamente parlando ad una taratura costante (dove trascurata anche per piccole diff di convergenza il decadimento qualitativo e più evdente che in altri proj.)che ad una terna di lenti in cristallo, dove si ovviamente qualche piccolo miglioramento emerge, ma non certo come dal giorno alla notte.
...
------------
ciao Marco,
mi sono permesso di aprire il 3ad qui' altrimenti saremmo andati OT.
secondo la mia modestissima opinione non sarebbe del tutto corretto confrontare macchine diverse, con sorgenti diverse, tarature diverse, ecc. ecc. e trarre delle conclusioni.
io ti posso dire che le differenze sulla stessa macchina, stessa sorgente ecc. ci sono, certo non tante da giustificare l'acquisto delle HD145 nuove (costano uno sproposito) ma con una buona occasione, un pensiero a delle HD6 usate si puo' fare.
per completare il mio punto di vista, direi che l'acquisto delle HD145 nuove non risulta conveniente ma tanto varrebbe cambiare direttamente crt.
per le tarature continue, mi viene da chiederti se l'installazione hw e' fatta a regola d'arte e se le regolazioni sono tutte prossime a 50 o ve ne sono diverse vicine agli estremi. io con l'installazione fatta da un "tecnico" :rolleyes: avevo questo problema... poi ho rifatto tutto, controllato la posizione del crt rispetto allo schermo ecc., ho ritoccato meno i controlli di convergenza e ora va' meglio.
ciao
Gianni
p.s. ma non hai notato differenze neanche sulla griglia del blu??? non ci credo...