Problemone di aspect-ratio con HDMI
Salve,
Oggi sono andato a comprare tutto il necessario per sfruttare un po' di HD sulla fidata X360.
Esco dal negozio con un bel cavo HDMI, un TV/LCD 22" LG (22LG3000) appena uscito e 450 euro in meno.
Il monitor/TV è un HD ready (non full) 16:09, 1650x1020, con un sacco di uscite/ingressi, un contrast di 15000, veramente un figata, MA.......
MA......
...sarò sfigato....
Collego tutto l'insieme e noto che usando sto cavo HDMI a qualsiasi risoluzione dell'Xbox (dalla "ottimale" alla 1080p) le immagini sono distorte in altezza, niente di esagerato, pero' direi fastidiosissimo 10% in più. Sia nella dashboard che purtroppo nei giochi.Un difetto "trascurabile" ai più magari, ma non a me che ho speso apposta per avere il meglio in quando a resa visiva.
Nella modalità HDMI il monitor mi fa settare solo alcuni aspetti dell'immagine, ma non larghezza/altezza, mentre provando col cavo VGA (in cui i colori sono veramente una schifezza rispetto al digitale) mi fa settare solo la larghezza, tagliando fuori dalla schermo una bella fetta di immagine laterale.
Ora è possibile che un monitor (tra l'altro neanche uno dei piu economici ANZI!) appena uscito con tutte ste qualità non sia compatibile con la più famosa e distribuita console della terra?
E' POSSIBILE???
Ragazzi datemi una dritta/un cosiglio, ho smanettato col monitor e console (anche aggiornandola) tutta la sera, non c'e' verso.
L'idea è tornare in negozio e cambiarlo con un'altro, ma il pensiero che il problema si ripresenti mi infuria (infatti oggi l'ho già cambiato una prima volta, visto che arrivato a casa mi sono accorto che c'era un pixel bruciato)
P.S: Quelli di LG ce la fanno o si drogano quando fanno uscire i prodotti?