PS3, BD Player e file MKV
Ciao a tutti,
ho visto che una interessante discussione sull'argomento in oggetto è stata chiusa per polemiche tra i partecipanti.
E' un vero peccato perchè ci sono alcuni punti che secondo me meritano di essere approfonditi.
Spero di non fare nulla di male ad aprire una nuova discussione in quanto l'argomento è di grande interesse e lascio la possibilità ai moderatori di riaprire l'altra discussione (possibilità ipotizzata dal moderatore che l'ha chiusa) ed eventualmente spostare il mio intervento (oltre alla possibilità di censurarmi e basta).
Detto questo i punti che vorrei sottolineare sono 2:
1. molti di voi hanno lamentato l'impossibilità di riprodurre file MKV su PS3 e simili: anche se alla lettera è vero, bisogna sottolineare che è possibile cambiare in pochi minuti il contenitore da MKV a TS o M2TS senza alcuna perdita di qualità (in quanto non c'è ricodifica) con software freeware e nello stesso tempo, se necessario, portare il livello a 4.1. L'unica limitazione è che si deve scegliere una sola traccia audio e non sono ammessi sottotitoli (a meno che non si decida di ricodificare il video e di inserirli come hard encoded). In teoria si potrebbe anche inserire in un contenitore MP4, che dovrebbe supportare anche i sottotitoli, ma ho provato e non ha funzionato, quindi credo che il FW della PS3 non lo supporti (mentre da alcuni mesi supporta i sottotitoli muxati nei contenitori AVI).
Esiste anche una sottocasistica per cui è possibile muxare più tracce audio ed i sottotitoli e poi selezionarli col telecomando durante la riproduzione. La cosa è possibile solo per i file che hanno una risoluzione esattamente di 1280x720 o 1920x1080, e di fatto consiste nella creazione di un AVCHD.
Detto questo resta il problema di come riprodurre file di grandi dimensioni sulla PS3: io di solito uso DVD+DL che ormai con un po' di attenzione si possono trovare a poco più di 2€, ma è anche possibile splittare i filmati in spezzoni di 4 o 4.7 GB (rispettivamente per il file system FAT32 e per i DVD5).
A riguardo mi sorge una domanda da possessore di PS3: se è vero che la PS3 non legge il file system NTFS, esiste qualche BD Player che lo fa? Questa infatti è il secondo vero problema (il primo naturalmente è che sti attrezzi non leggono direttamente gli MKV).
2. in base a quanto scritto al punto 1 non vedo come si possa sostenere che PS3 & company non hanno un processore in grado di decodificare gli stream contenuti negli MKV. Non so che processore usi la PS3 per la decodifica h264, ma i video 720p e 1080p rimuxati da contenitore MKV a contenitore M2TS si vedono senza problemi di performance.
Ciao