Silenziare alimentatore case, cosi si può?
Premetto che ancora non lo uso per HTPC, ma mi da fastidio lo stesso, avevo pensato di silenziare l'alimentatore in questo modo: levarlo dal case e metterlo fuori, levare la ventola e il coperchio in modo che si raffreddi restando all'aria aperta :) .
Secondo voi è sufficiente?
L'anno scorso ad un alimentatore ho sostituito la ventola con una a bassa rotazione , mi sembra 1500 rpm ma adesso è deceduto.
Ciao
Jenoux
Re: Silenziare alimentatore case, cosi si può?
Citazione:
Originariamente inviato da jenoux
... avevo pensato di silenziare l'alimentatore in questo modo: levarlo dal case e metterlo fuori, levare la ventola e il coperchio in modo che si raffreddi restando all'aria aperta... ?[/B]
Dipende.
Qualche esempio:
http://www.avforum.it/showthread.php...=2272#post2272
Citazione:
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
...
Mobo Asus CUSL-2C (Intel i815);
CPU PIII 800 (downclockato a 600 MHz - FSB 100 x 6);
Dissipatore ALPHA PAL 8045 senza ventola![/b]
Alimentatore ATX esterno senza ventole con prolunga ATX creata tagliando in due il cavo ATX ed aggiungendo cavi e connettori multipolari :cool:
...
http://www.avforum.it/showthread.php...=5968#post5968
Citazione:
... Certo che sarebbe proprio carino se il costruttore prevedesse anche una soluzione due-telai per l'alimentazione: se penso di nuovo al confezionamento di una prolunga dell'alimentazione ATX, con tanto di calza, mi viene il mal di mare :D
Emidio
Re: Re: Silenziare alimentatore case, cosi si può?
Citazione:
PIII 800 (downclockato a 600 MHz - FSB 100 x 6) con Alpha pal 8045
Emidio, io sono ignorante di queste cose, ma nel nuovo htpc che avro' entro il fine settimana, avro' un alimentatore enermax con ventola regolabile, M/B ECS K7A5S CPU Athlon Xp 1700+ e il dissipatore Alpha Pal + ventola da 80x80 che mi avevi consigliato tempo fa.
Pensi che sia possibile downclockare la cpu ed eliminare la ventola sul processore, visto che l'alimentatore comunque spinge via un po' aria?
Ho preso anche il tappetino antirumore per metterlo alle pareti del case e non dovrei nemmeno sentirla la ventola della cpu, ma non si sa mai ;)
Re: Silenziare alimentatore case, cosi si può?
Citazione:
Originariamente inviato da jenoux
Premetto che ancora non lo uso per HTPC, ma mi da fastidio lo stesso, avevo pensato di silenziare l'alimentatore in questo modo: levarlo dal case e metterlo fuori, levare la ventola e il coperchio in modo che si raffreddi restando all'aria aperta :) .
Ciao
Jenoux
Stai all'occhio a tenere l'alimentatore senza coperchio. Si tratta di circuiti elettrici SCOPERTI!!!!!!
Io avevo avuto la tua stessa brillante idea. Lo tenevo senza ventola aperto. Sin quando un giorno armeggiando nel pc due mie belle ditine sono entrate in contatto con l'alimentatore scoperchiato....
...ringrazio l'esistenza del SALVAVITA (che è ovviamente scattato subito).
Ci puoi rimanere..... :( :(