AVR-1404 ed Oppo 981 "non si capiscono" ...
Potra' sembrare un'assurdita' ma comincio a pensare che anche le elettroniche abbiano un'anima :D
In un post passato ho gia' esposto le vicissitudini allorche' ho tentato di ascoltare SACD, col risultato di sentire un "silenzio assordante" :p ...e qui molti espertissimi tra cui Spider ;) mi hanno consigliato il collegamento ad EXT-IN con 5 cavi RCA. Benissimo, chiaro. Ancora non l'ho fatto per problemi alla schiena :p ma ho tutto pronto.
Ieri pero' sono successe cose "sconcertanti": accendo Oppo ed AVR per sentire un CD di musiche dei film di James Bond. Inizia la riproduzione, in modo "stereo" assai anomalo :eek: nel senso che sentivo un volume alto dal 9 CS e quasi nulla dalle WH-20 frontali (e niente dai surround). Attivo il DSP jazza Arena da me personalizzato per il mio salone, ed ecco un ascolto in "pseudo-surround" coinvolgente ed emozionante. A ltermine, prima di spegnere l'AVR, ho tolto il DSP ed ho riattivato la modalita' Cinema Automatica. Dopo un po' riaccendo il tutto ed inserisco il bel CD di Chariots of Fire: ebbene, con mia grande sorpresa, mi accorgo che nonostante il cd sia rigorosamente stereo, ed il display NON mostri alcun DSP attivato, la musica proviene da tutte e 5 le casse HT in perfetto surround... detto fatto, mi godo la musica d'atmosfera di Vangelis e intanto ripenso al misterioso comportamento della mia "catena HT": ma e' possibile che Oppo ed AVR a volte "non si capiscano"? Boh? :confused: