displayport -> hdmi -> dvi
ciao a tutti,
possiedo un pc portatile con uscita displayport e vorrei comprare un adattatore che me la converta in hdmi o dvi.
stavo pensando, ma se compro un adattatore dp->hdmi e poi uso un cavo da hdmi->dvi funziona ?
mi spiego meglio, hdmi e dvi sono compatibili senza componenti attivi in mezzo che convertano i segnali.
Ora tale compatibilità fra hdmi e dvi non so se è 1:1 oppure se la scheda video (o sorgente) riconosce in qualche modo che si sta usando un adattatore hdmi<->dvi e rimodula di conseguenza il segnale.
tuttavia, il displayport non è compatibile a livello di modulazione ne con hdmi ne con dvi, quindi penso che all'interno del adattatore, ci sia un componente attivo che rimodula il segnale.
IL NEGOZIANTE CHE HO CONTATTATO, mi ha detto di aver inoltrato la domanda alla casa produttrice del convertitore da displayport a hdmi, la quale ha risposto che
dp->hdmi->cavo hdmi to dvi NON FUNZIONA a causa dell'architettura del convertitore dp->hdmi.
la stessa casa produttrice, vende infatti sia convertitori dp->hdmi sia dp->dvi, ed ognuno di questi funziona solo se poi non si usano cavi con tipi diversi di connettori.
voi che ne pensate ? vi sembra possibile una cosa del genere ? non riesco a trovare informazioni a riguardo su internet: di displayport se ne parla ancora poco:cry: