Problema con la risoluzione 1920 x 1080 "downscalata" a 720
Ragazzi vi spiego un problema abbastanza singolare, perchè proprio non ne vengo a capo. Ho una PS3 collegata ad un pasma 42" commercializzato nel lontano 2003 (Sony KE42TS2E, 1024 x 1024)) e uso un collegamento component. Il component prima di arrivare dietro alla Tv passa per un amplificatore Kenwood KRF X9090D (component HD pass through). Parliamo di risoluzioni HD. Se imposto la risoluzione 1080i e riproduco un video con risoluzione 1920 x 1080 tutto fila via liscio. Ma se imposto la risoluzione 720p e riproduco lo stesso video, a quella risoluzione, nel momento in cui a schermo prevale il bianco forte, l'immagine sfarfalla poi poi darmi la schermata nera, per poi tornare immediatamente normale. Qual'è la causa di questa cosa? L'amplificatore? (anche se è strano, essendo pass through) o la TV? Il fatto che selezionando 1080i non mi crea problemi, ne deduco che l'ampli non centra nulla (per questo apro qui la discussione, quando in precedenza ne avevo aperta una nella sezione amplificatori), e credo che sia qualcosa legato al downscaling (da 1080 del video a 720 linee). Qualcosa (PS3 o TV) non fa bene questo downscaling. Il video lo vedo a 720p (la TV non mi riporta un cambiamento di risoluzione quando lancio il video), quindi l'immagine da 1080 passa a 720 ma va in difficoltà con i bianchi forti a schermo. L'errore sta nel downscaling che fa la PS3?
La situazione dovrebbe essere questa:
1) Con PS3 a 720p e video con risoluzione 1920 x 1080
La PS3 fa un downscaling da 1080 a 720, per poi inviare le immagini alla TV.
La TV fa un upscaling da 720 a 1024 (la sua risoluzione)
In tutto questo processo, l'immagine coi bianchi salta.
2) Con PS3 a 1080i e video con risoluzione 1920 x 1080
La PS3 non applica lo scaler e invia l'immagine. La TV fa il solito ma questa volta leggero downscaling da 1080 a 1024. L'immagine con i bianchi forti non salta più.
Cosa posso fare per venirne a capo e fare in modo che l'immagine non salti nemmeno con risoluzione impostata a 720p (con questa risoluzione i menu li vedo più dettagliati, e vorrei avere questa come risoluzione base, considerando che il 99% dei videogiochi sono a 720p nativi).
Chi è che sbaglia e perchè? Sono molto curioso di saperlo, perchè questo capita solo con video 1920 x 1080. Se riproduco un video che ha 720 linee non succede.