Visualizzazione Stampabile
-
Audio HD, in italiano?
ciao, dubbio:
l'audio HD è utile? mi par di capire che i BD non dispongono di tracce HD in italiano pertanto, concerti a parte, a cosa serve di preciso???
ve lo chiedo sia per curiosità e sia perchè sto attrezzandomi per l'alta definzione e non vorrei acquistare oggetti di cui pentirmi.
GRazie
-
hd
Forse non sai che l'audio originale italiano e parlo del doppiato è fatto in studio in PCM a 24 bit e 96 khz poi gli effetti vengono dalla casa di produzione alla stessa maniera, quindi l'audio hd esiste,quindi il gioco è fatto o lo comprimi in dolby/dts normali o in HD.
-
Citazione:
Originariamente scritto da duramadre
ciao, dubbio:
l'audio HD è utile? mi par di capire che i BD non dispongono di tracce HD in italiano pertanto...
GRazie
Infatti, purtroppo la maggior parte dei film in Bluray hanno la traccia in italiano solo con DD o DTS compressi.:(
-
trovo discordanti le due risposte ricevute....
-
La situazione è questa: in sede di doppiaggio italiano l'audio viene inciso in pcm. In sede di authoring blu ray molto spesso la traccia italiana è in semplice dts o dd. Molto spesso ma non sempre e la situazione credo che in futuro migliorerà. Infatti vi sono dei film su blu ray che presentano la traccia audio in pcm non compresso (ad es. Casinò Royale) o in dts-hd-MA (The Departed). Ce ne sono altri anche se sono la minoranza rispetto al totale dei film ad oggi usciti.
-
Al di là di come venga realizzata la traccia italiana dei BD, è purtroppo la normalità che nel 90% dei casi le tracce HD siano esclusivamente quelle in lingua originale inglese, mentre quelle in lingua italiana siano in semplice DTS o DD. Soprattutto Sony inserisce tracce audio ITA in formato HD, mentre Paramount invece pare che si schifi a farlo (vedi i recenti Transformers, Iron Man & co.) :rolleyes:
Cmnq qui trovi la lista aggiornata dei BD con traccia ITA HD (PCM, DDTrueHD e DTS HD MA)
-
Pazienza...anche i primi DVD avevano l'audio inglese in DD 5.1 e in italiano DD 2.0....adesso è molto più facile vedere il contrario...
Non appena il BR avrà un mercato più vasto, vedremo comparire molte più tracce lossless anche in italiano...