[HELP]: scelta diffusori frontali + sub
Ciao a tutti,
allora sono indaffarato a sistemare l'appartamento in cui tra un paio di mesi andrò ad abitare, dove il salotto ospiterà l'impianto HT principale.
L'ambiente dedicato alla visione occupa circa 6x5 metri, dove il divano è situato a circa 4 metri al centro dei 6, ed invece sul lato di 5mt c'è il telo di proiezione ed un mobile fatto su misura, basso (60 cm) e largo circa 4 metri che ospita le elettroniche.
La stanza ospitante è tuttavia più grande, quasi il doppio (circa 6x9 metri).
Per questo impianto ho previsto il 5.1, anche se ho fatto fare le predisposizioni per il 7.1, alla fine ho però valutato che è meglio non affollare la stanza di altoparlanti, considerando che comunque la musica (utilizzo 70% - restante 30% cinema) l'ascolto principalmente coi soli frontali.
Nella mia situazione, per il solito quieto vivere/WAF, ho preferito adottare una soluzione che preveda l'impiego di diffusori da libreria, da posizionare sul mobile che ospita le elettroniche.
Adesso ho il dilemma di scegliere i diffusori frontali, eventualmente anche il centrale, che dovranno posizionarsi sul mobile di cui sopra a circa 60 cm da terra.
A questo punto , considerato che:
- ascolto prevalentemente musica rock/metal/jazz;
- il mio impianto, versante audio, è composto da un pre multicanale Bryston e 5 amplificatori mono, di cui quelli dedicati al front sono 2 AM Audio in classe A da 100W l'uno, gli altri tre sono degli ALEPH 4, su progetto Nelson Pass;
- la sorgente è principalmente il mio archivio di MP3, che utilizzo con sistema SONOS multiroom (al 80%, il resto qualche CD e qualche DVD musicale)
- il mio budget è di circa 5000 euro tra sub e frontali, e che ho stimato per il sub circa 2000 euro tra Velodyne DD10 e Sunfire True (o altri sul genere, se avete qualche consiglio).
- I diffusori dovrebbero essere gradevoli esteticamente, almeno disponibili in finitura laccata
- Ho una predilezione per il suono molto frenato in basso, per intenderci il caricamento che preferisco per i diffusori è la cassa chiusa, anche se a scapito dell’efficienza.
- Preferisco in generale un suono monitor, piuttosto che una presentazione da “audiofilo”, soprattutto a causa dei generi musicali che prediligo ascoltare.
Vorrei mi deste un consiglio su quali diffusori ascoltare ed eventualmente acquistare…
Grazie mille, qualsiasi suggerimento è ben accetto!
:D :D :D