Mondiali ciclismo a Varese su RAI HD
Per non andare off-topic nella discussione sulla Champions in HD apro questo nuovo topic.
Con oggi si chiudono i mondiali di ciclismo che si tengono a Varese.
Come annunciato fin dagli europei di calcio la RAI li ha trasmessi anche in alta definizione nelle 5 aree sperimentali (che fin dagli europei non sono cambiate).
Per chi ha avuto la fortuna di vederli come vi sono sembrati ?
Io premetto che li ho visti solo da ieri (ripetitore RAI di Milano) in quanto in settimana lavoro e lì non ho certo modo di vederli.
Ad ogni modo il bitrate medio è stato ulteriormente ridotto rispetto agli europei di calcio ed alle sentesi delle olimpiadi. Ora siamo attorno ai 10 Mbit/s. La scelta credo sia dovuta al fatto che contrariamente agli eventi trasmessi in passato questa volta nessun altro canale del MUX-B è stato spento. RAI Sport+ trasmetteva i mondiali di ciclismo in 16:9 con un bitrate basso ma accettabile... mentre i vari EDU1, NEWS24 e GULP avevano un bitrate bassissimo appena passabile nelle scene non troppo movimentate. Considerando il tipo di immagini nel ciclismo con continue panoramiche, strade, edifici, cartelli, piante e quant'altro le renda più difficilmente comprimibili rispetto ad un campo da calcio usare solo 10 Mbit è stata una scelta infelice. E la qualità ne ha risentito enormemente... soprattutto nelle riprese più movimentate.
A questo si aggiunge che alcune riprese da mezzi mobili (auto e moto) nonché tutte le riprese dagli elicotteri erano in SD upscalate. Questo è sicuramente un grosso limite tecnico che spero in futuro venga risolto dalla RAI.
Le cose andavano decisamente meglio con le riprese dalle varie postazioni fisse (anche quelle lungo il percorso) e negli studi dove la qualità era senza dubbio da alta definizione con un bitrate adeguato al tipo di immagini.
Di strada credo ve ne sia ancora molta da fare. E' comunque positivo che la RAI anche se in aree molto ristrette stia seriamente prendendo in considerazione l'alta definizione (meglio tardi che mai).
A chi interessa qui sono stati pubblicati alcuni fotogrammi della trasmissione di ieri:
http://www.digital-sat.it/new.php?id=15692