Sintoampli A/V: a che livello di volume lo settate?
Che il livello sonoro dei films sia nettamente inferiore a quello dei CD, me ne sono accorto quando ho tentato di vedere "Il Tulipano Nero" col Sansui + 9CS e sub: ossia si sentiva anche troppo bene per essere un film :D anche se el esplosioni delle cannonate non erano cosi' assordanti causa impossibilita' di risettare l'LFE da -10 a 0 Db. Con la manopola a -30db si sentiva chiaro e forte anche senza i surround; ma se avessi tenuto quello stesso volume con un bel CD dall'ampia dinamica, i muri di casa avrebbero tremato! :p (abitualmente sono sui -38 / -34 db max.) Ora sto facendo tutte le prove di setup con l'AVR-1404 e, per vedere un film sono arrivato a posizionarmi su -15 / -14 db (il massimo e' +18 db se non erro, da non raggiungere mai...) e a quel livello, mentre le esplosioni o il passaggio degli Apache in "Leoni per Agnelli" erano davvero "impressionanti", il parlato risultava persino troppo "educato" :D Non so se devo agire sul livello del centrale (per defaul a +3db, mi pare) mentre ho gia' settato le distanze dei vari diffusori. E' vero che l'onesto AVR-1404 i 120 W RMS FTC per canale del Sansui non livede nemmeno col binocolo :D , pero' e' anche vero che e' dato per 75 W RMS su 8 Ohm e 110 W in modalita' Home Cinema sui 6 ohm canonici delle wharfedale, quindi non mi pare manchi di "cavalleria" :p Sicuramente non raggiunge quelle potenze in regime continuo sinusoidale (anzi, molto meno, come ho visto nelle prove di denon potentissimi tipo 4306) pero' secondo le prove la potenza impulsiva dei Denon e' sempre alta e quindi in modalita' HT nei "picchi" la potenza si dovrebbe sentire. E in effetti si sente, almeno nei "pieni". Domani provero' ad ascoltarlo con la musica in modalita' "Surrount 5 canali stereo" per vedere. Pero' levatemi la curiosita': voi a che volume settate il sintoampli per vedere i films?