Posizionamento sub in una stanza 7x10m
La mia stanza dove ho il pc è una mansarda più o meno di queste dimensioni (7x10m)...ho ristretto l'area di ascolto ad una zona della stanza, cioè ho messo le casse anteriori ad una distanza di 1 metro circa dalle pareti lunghe 7m...quindi le 2 anteriori hanno una distanza di 5 metri una dall'altra e a loro volta sono ditanti circa 5 metri dalle 2 posteriori poste anch'esse su piedistallo. Per cominciare: vi sembra corretta una disposizione di questo tipo?
Ma veniamo al SUB....ora l'ho posizionato nella trona frontale (dove ho i satelliti anteriori), sulla destra, arretrato rispetto al satellite destro di circa 30cm, e comunque nell'area compresa nei 5metri che distanziano i 2 anteriori (anche se un po' arretrato). Mi stavo chiedendo: e se mettessi il sub completamente fuori dalla zona di ascolto, cioè nella zona esattamente opposta della stanza, dietro ai satelliti posteriori arretrato ci circa 3 metri (cioè a circa 8 metri dai satelliti anteriori) sarebbe una soluzione migliore oppure così come è posizionato ora va bene?
Purtroppo questa seconda soluzione non posso provarla, non avendo il filo abbastanza lungo.
Comunque il mio sistema è composto da 4 Indiana Line HC204+centrale IL HC304 + Subwoofer Yamaha 100w sw012.
Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio.