Come da titolo sono indeciso se acquistare un sufire 8'' o un sunfire 10''. La mia stanza è m 4 x 6 e l'utilizzo è 50% concerti live e 50% film. Che mi consigliate (non mi consigliate altri sub perchè ormai ho deciso che voglio una bomba :)
Visualizzazione Stampabile
Come da titolo sono indeciso se acquistare un sufire 8'' o un sunfire 10''. La mia stanza è m 4 x 6 e l'utilizzo è 50% concerti live e 50% film. Che mi consigliate (non mi consigliate altri sub perchè ormai ho deciso che voglio una bomba :)
direi hrs10:D ps non pensare che cadono i muri:D :D :D :D
Con le tue misure andrebbero bene entrambi...anche l'8" se non vuoi spendere molto!
ho sentito l'8. I muri non cadono ma la vibrazione si sente dentro e una senza zione diversa dagli altri sub. Vorrei sapere se ci sono differenze sostanziali con il 10""
sono tutti soddisfatti gli utenti che hanno acquistato la serie HRS..sia 8, 10, che 12:D
sarebbe difficile decidere così sulla carta..dovresti ascoltarlo nel tuo ambiente..anche se l'8 vedo che ci starebbe alla grande dalle dim della stanza
Ciao Luigi, io ho appena comprato l' HRS-8, ho una stanza di 20 mq circa e l' ho ascoltato per ora solo con la musica.
Impressionante !!!!! Ho dovuto mettere il volume a meno di un quarto perchè i muri stavano veramente per cadere :eek:
Ora io non oso neanche immaginare cosa sarebbe un HRS-10, ma sinceramente non avrebbe senso ( nella mia sala ), abbasserei ancora di più il volume e nelle tasche avrei tanti soldi in meno...:rolleyes: .
Un consiglio...il sub è musicalissimo e mooolto controllato, inizialmente sembra che pur aumentando il volume la pressione non aumenti, ma è solo dovuto al fatto che è privo di colorazioni e distorsioni, quello che prima percepivi con altri sub più economici era solo rumore, con questo sono dei veri e propri massaggi shiatsu :D
Mi dispiace lodarlo per la sua esuberante potenza perchè questo sub merita il gradino più alto del podio per la sua disarmante musicalità. Pensa che pur avendolo tarato per l' HT con taglio dei satelliti a più di 80 Hz e quindi rendendo le frequenze basse un po localizzabili ( ho il sub situato nella parete al lato sx ), non si percepiscono per nulla e sembrano assolutamente venire dai frontali !!
Ricapitolando...l' 8 se vuoi un'opera d'arte il 10 se oltre all'opera d'arte vuoi emozioni assolutamente da arresto cardiaco !!!:D
certo che con il 10 perderai un po di musicalità..
ma rimarrà sempre al di sopra di molti concorrenti in cassa chiusa.
l'8 è l'ideale per la tua stanza..e la potenza è la stessa dei modelli superiori..
cambia solo il fatto che scenderà (ininfluentemente) di meno, perchè i 18Hz del 12" a confronto ai 22 dell' 8" faticheranno a farsi sentire, soprattutto in un ambiente non enorme..
quindi vai sul sicuro con l'8;)
Perchè perder musicalità? E' come dire che un tweeter che arriva a 15000Hz è più caldo di uno che arriva a 20000Hz e quindi quest'ultimo è meno musicale!Citazione:
certo che con il 10 perderai un po di musicalità..
Ciao.
Luigi lo sò che non vuoi che ti consigliamo altri sub però se fossi in te ascolterei anche il B&W ASW608 che costa la metà del Sunfire ma che assolutamente non vale la metà ;).
il problema della musicalità è legato alla velocità del driver, non alla risp in frequenza..
puoi avere un sub che scende fino a 10 hz, ma che è lentissimo, ed invece avere un sub piccolo, che scende fino a 40 ma che riesce ad essere veloce come un mid..e quindi velocissimo..
quindi l'8" sarà sicuramente più musicale del 10..
Ps. per avere musicalità serve precisione
e aggiungerei...velocità e dinamica.Citazione:
Originariamente scritto da charliemark
A me la storia della velocità di un sub in base al diametro dell'altoparlante mi ha sempre lasciato perplesso. Hai visto come si muove un diffussore dal diametro di 8'' per riprodurre 30Hz e come si muove uno da 12'' pollici? Immagino di si e quindi immagino anche se la differenza si vede ad occhio nudo figuriamoci cosa avviene sul suono.
Chissà perchè i migliori sub sono costosi ed hanno tutti diametri grandi....saranno fessi quelli spendono cifre del genere per avere una bassa musicalità?
Es. hai visto le nuove Utopia della Focal che woofer hanno, ma anche le top b&w non scherzano quanto a dimensioni.
Si fa più in fretta a muovere un cono da 8'' di 2mm o uno da 12'' di 1mm?Citazione:
e aggiungerei...velocità e dinamica.
Ciao.
Se la poni così si fà più in fretta a muovere quello da 12" ma se invece dici:Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
si fa più in fretta a muovere un cono da 8'' di 2mm o uno da 12'' di 2mm allora la risposta è quello da 8!
Tra i 2 sub la potenza è la stessa ma cambia il peso del driver.....quanto questo influisca sulla velocità del driver stesso non te lo sò dire, forse ad orecchio niente ma cambia la risposta in ambiente tra i 2 sub..... l'unico vero ago della bilancia.
La scelta per me non và fatta in base al concetto: "più è grande migliore sarà la resa" ...altrimenti i sub da 8" non avrebbero senso di esistere (riprendendo la tua stessa considerazione).
Tutto deve essere rapportato al proprio ambiente!!!
Il fatto è che per produrre la stessa pressione sonora il cono grande si sposta meno di quello piccolo.Citazione:
si fa più in fretta a muovere un cono da 8'' di 2mm o uno da 12'' di 2mm allora la risposta è quello da 8!
Esistono le b&w 685 e le 686 e tutti e due hanno ragione di esistere ma a nessun viene in mente di dire che le 686 hanno un basso migliore delle 685 perchè dotate di un cono più piccolo.Citazione:
altrimenti i sub da 8" non avrebbero senso di esistere (riprendendo la tua stessa considerazione)
E qua ritorniamo al solito discorso: l'ambiente farà pietà sia per l'8'' pollice che per il 10'' e quindi in ogni caso i sub sarebbero come minimo da equalizzare entrambi (è molto difficile modificare l'ambiente per tenere a bada certe frequenze basse e se uno può sicuramente non prenderà un hrs8 o un hrs10.....). Nel momento in cui si equalizzano il 10'' suonerà meglio dell'8'' e sopporterà meglio l'equalizzazione (il 12'' andrebbe ancora meglio).Citazione:
Tutto deve essere rapportato al proprio ambiente!!!
Ciao.
Beh se è per questo esistono anche le Sonus Faber Guarneri che hanno un cono da 12 cm. (quindi più piccolo delle 685) ma con una resa sulle basse che lascia a bocca aperta!!!Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Inoltre, per rispondere al tuo ultimo concetto, un cono da 10" in un ambiente poco favorevole deve essere necessariamente equalizzato...quello da 8" non è detto visto che a tutti quelli che ce l'hanno sembra già perfetto così....e non credo che tutti abbiano ambienti trattati!
Lo stesso vale per tutti i sub e non stò parlando solo dei Sunfire....prima ho avuto l'ASW608 e l'ASW610 ebbene l'8" da me rendeva molto meglio!!!