Il pc come sorgente HI-FI: problematiche
Ciao a tutti,
sono da poco entrato nel mondo dell'Hi-Fi e dell'HTPC ed è un mondo tanto affascinante quanto complesso... ho alcuni dubbi, magari per voi saranno banali... :p
Ho appena messo in piedi un impinato stereo e purtroppo ho deciso di usare il PC come sorgente (solo file wav o flap su HD) con tutte le problematiche relative; sicuramente l'anello debole nella mia catena è costituito appunto dal PC e quindi informandomi molto ho cercato di limitare i vari problemi (interferenze,jitter, reclock, kmixer ecc)
Uso windows Vista su cui ho installato gli ultimi ASIO4ALL e foobar player con il plugin ASIO in modo da non far rovinare da windows il flusso audio; poi il segnale esce dall' SPDIF coassiale RCA della mia scheda audio integrata (una nuova Soundmax Analog Device HD) e con un buon cavo G&BL lo mando all' coassiale IN di un economico DAC esterno ("TCC TC-7510") che cmq ha dei buoni componenti (Crystal CS8414 96kHz, Burr-Brown PCM 1716 24-bit/96kHz,Op Amp 5532 duale in Classe A)
Successivamente il segnale in analogico finalemente viene mandato da buoni cavi RCA all'ampli stereo.
Quello che vi chiedo è se tale sorgente sia equiparabile in termini di qualità a un lettore cd hifi di media qualità (max 500 euro) e se mi sapete indicare cmq quali sono le criticità che ancora permangono e perchè;
inoltre ci sono ancora margini di miglioramento (nei software/driver, nei collegamenti e componenti che costituiscono la sorgente)?
Inoltre, ultimo dubbio, se ho un rip di un dvd audio sul pc che contiene quindi musica in formato audio PCM 24bit e 192kHz, è possibile che il mio pc riesca a mandare il flusso totalmente inalterato attraverso l'spdif out della scheda audio verso il dac esterno?
o cmq viene in qualche modo riconvertito in uscita a 48kHz o a 44kHz?
o ancora dipende dalla mia scheda audio la capacità di mandare un flusso del genere dall'spdif out?
Scusate se sono state così prolisso e grazie a tutti!:rolleyes:
Ciao