ho preso un sub klipsch 12 con cassa rivolta verso il basso e raccordo bass reflex dietro.
domanda: 3 cm dal muro sono troppo pochi ?
Visualizzazione Stampabile
ho preso un sub klipsch 12 con cassa rivolta verso il basso e raccordo bass reflex dietro.
domanda: 3 cm dal muro sono troppo pochi ?
bisogna ascoltare
bisogna ascoltarlo in loco...comunque scostarlo un pò di più non guasta
di solito i costruttori consigliano di mettere i sub lontani dai muri (almeno 30cm ) perche' troppo vicino le basse frequenze tendono ad annullarsi , in pratica e come se il sub non ci fosse, se per mancanza di spazio non puoi allontanarlo giralo in modo da creare uno spazio angolato facendo delle prove d'ascolto
devi valutare ascoltando..anche se per come stanno le cose..se sta così vicino al muro, dovresti notare un "rigonfiamento" nelle bassissime frequenze..e dovresti perdere in quelle "limite"..tipo 80 90hz
poi ovviamente tt ciò può benissimo non valere per il tuo ambiente..però questo è quello che ho notato dall'esperienza personale con vari sub e con varie stanze..
e se il sub è quasi attaccato ad un front è un problema?
no nessun problema
Prova anche ad agire sulla fase e sulle equalizzazioni del sub (non lo conosco, nel caso le abbia), nel mio ambiente settandola a 180° i bassi sono migliorati di molto.
e avere il sub a 2mt dal punto di ascolto è troppo poco?
no non sono questi i parametri che influiscono..il sub più o meno puoi posizionarlo dove vuoi
meglio di no.......può inficiarti la riproduzione su un solo canale e quindi squilibrarti la stereofoniaCitazione:
Originariamente scritto da jerrygdm
Ma cosa dici ? gli stessi costruttori suggeriscono di posizionarli appena dietro o affianco ,le frequenze del sub non sono direzionali e quindi non vanno in contrasto con il canale dx o sx che sia .Citazione:
Originariamente scritto da antonio leone
allego una foto di suggerimento[IMG]http://img293.imageshack.us/img293/3...a005fq1.th.jpg[/IMG]