dubbi da principiante su sintoampli e ht in general...
Ciao a tutti!
sono nuovo ma ho letto il forum e mi sono chiarito molto le idee sul mondo HT! mi servirebbero ancora un po di chiarimenti e spero possiate aiutarmi (sicuramente tecnicamente potete, vorrete anche;)? )
cosa mi serve: gestire la mia sala in modo semplice ma completo x ciò che riguarda video e audio, e vorrei fare una spesa oculata x un impianto che duri un po di tempo ma senza spendere cifre folli
per prima cosa ho capito che mi serve un sintoampli che faccia da centro del sistema e due diffusori frontali (al resto penserò poi): devo collegarci subito un tv full hd e un lettore dvd/divx, in futuro un bluray e magari sky; vorrei anche poter vedere la tv normale e digitale terrestre e sentire l'audio dal sistema ht, il tutto usando meno cavi possibile (le fidanzate, si sa, non gradiscono il disordine e il groviglio e poi hanno la cattiva abitudine di spostare/staccare tutto x spolverare... meno roba c'è in giro meglio è!)
i cavi hdmi (e ovviamente le prese su tutti gli apparati)in versione 1.3 dovrebbero fare al caso mio, giusto?
posso usare solo quelli per i collegamenti tra apparati o mi serve anche altro? x esempio non capisco come l'audio della tele possa uscire dalle casse attaccate all'ampli se l'unico collegamento tra i due è hdmi tv(in)- hdmi ampli(out).
altra domanda: mi sembra di capire che molti tv full hd nuovi fanno una specie di upscaling dei contenuti in sd (mi riferisco alla tv analogica); i lettori dvd moderni lo fanno di sicuro, x quanto riguarda dvd e anche deivx; i sintoampli a/v moderni lo fanno anche loro??? se si e in caso di collegamenti con ampli al centro di tutto, chi cavolo fa l'upscaling di cosa???? questo è un punto importante x me perchè non trovo info in proposito...
passando ai modelli di ampli da consigliarmi: vedo che consilgiate onkyo (506 o 606?), mi sapreste indicare anche un pioneer (potrei averli a prezzo di costo...)?
e poi il domandone che vi farà inka**are: se invece di fare tuto ciò comprassi un bel kit all in one mandando a pu**ane il buon senso ma salvando -lo so, temporaneamente- il portafoglio....a cosa rinuncerei (a parte ovviamnete al bel suono e in generale all'avere un sistema di qualità)?
-all'upscaling dei dvd? no, xè lo fanno tutti quelli nuovi che si collegano via hdmi.
- le nuove specifiche x bluray: si, quando mi comprerò un lettore bluray non sfrutterò l'audio multicanale, dovendolo attaccare all'hdmi del tv e non all'ampli; in più, per sentire quantomeno il dolby avrei bisogno di almeno un altro cavo per andare dal tv al finto ampli integrato nel kit al in one, corretto?
- che altro?
sono stato abbastanza rompino? vi prego aiutatemi ad entrare in questo mondo!
grazie mille!