Salve
abito in una zona schermata da tutti i ripetitori di Napoli in quanto e' posta dietro una collina.
Come posso estrarre il segnale fm captato dalla normale antenna tv?
Visualizzazione Stampabile
Salve
abito in una zona schermata da tutti i ripetitori di Napoli in quanto e' posta dietro una collina.
Come posso estrarre il segnale fm captato dalla normale antenna tv?
da vecchi studi e "reminescenze" di molti anni fà, esisteva uno scatolo, dal nome di demiscelatore, che in modo passivo, separava un ingresso in arrivo dal cavo antenna in due prese, l'una per i segnali TV, e l'altra per la FM.
All'interno, mi sembra di ricordare solo un paio di filtri, per separare le frequenze TV-FM in modo da non inviare le TV al sinto e viceversa.
Sono certo che ne esistano ancora, se trovo qualcosa ti avviso;)
Ciao
Marco
Ho fatto qualcosa di simile due anni fa. Lo scatolino indicato da Archimede, nel mio caso è un Fracarro 3ET229, al quale arriva il cavo antenna, e esce tv e fm su due cavi separati.
In un primo momento, se ricordo bene, l'elettricista che ha fatto il lavoro, mi disse che l'antenna tv avrebbe captato anche fm, ma così non è stato, e ne è occorsa una apposita, e non potendo portare giù un altro cavo, c'è sul tetto un'altro scatolino analogo, che fa la funzione opposta.
Il tutto sembra funzionare bene.
Ciao
Forse la soluzione ideale sarebbe quella di istallare un'apposita antenna e far scendere un altro cavo in questo caso pero' RG58 , troppe scatoline potrebbero rompersi :rolleyes: .
Sicuramente è la soluzione migliore, anche dal punto di vista qualitativo, qualche beneficio, almeno teorico, ci sarebbe.
Ciao
Normalmente dalla antenna TV non si scende direttamente alla presa.
Si passa da amplificatori di segnale e sistemi che consento di migliorare il guadagno e tagliare le bande non interessate.
Tutto questo cercando di eliminare rumori (elettrici).
Per molti amplificatori di questo genere FM=disturbo , comunque per le antenne radio conviene attenersi ad un classico cavo diretto antenna radio senza amplificazioni o cose del genere.
Ciao
Andra