Nuovo amplificatore audio-video
Ciao a tutti, pochi giorni fa il mio (ex) fido Yamaha RX V-1200 ha perso il centrale e i surround, il tuitto nel corso di un film. Inizialmente i suddetti canali andavano e venivano, si sentiva il relè (suppongo quello di protezione dei canali) attaccare e staccare con conseguente perdita e ripristino del centrale. Ho controllato, se ci fopssero problemi nelle connessioni che potessero creare questo problema (falsi contatti o corti ballerini) ma mi sembra tutto a posto, ho provato anche il classico "spegni e riaccendi" tanto caro al digitale (staccando la spina) ma senza alcun risultato. Ora il relè non si sente più e nemmeno il centrale. La perdita del centrale è assolutamente evidente in quanto spariscono i dialoghi ma in seguito mandando in ingresso un segnale di test mi son reso conto che anche i surround sono morti.
Siccome il suddetto amplificatore è completamente cablato, le uniche connessioni ancora libere sono le uscite degli altoparlanti "zona B" (parliamo di una settantina di cavi) il solo pensiero di scollegare e ricollegare tutto mi sconforta. Dato che comunque dovrò farlo mi sono detto: "quasi quasi approfitto dell'occasione e lo svecchio". Naturalmente l'RX-V 1200 lo riparerei e rivenderei ma comunque eviterei di fare l'operazione di scollegamento e ricollegamento per due volte, tanto prima o poi avrei dovuto cambiarlo, vuoi per nuove connessioni (HDMI) vuoi per nuovi standard audio.
Finalmente veniamo al dunque, avevo pensato allo Yamaha RX-V 1800, mi piaceva anche l'RX-V 3800 ma comincia a costare un po' troppo e ciò che ha in più rispetto al 1800 non mi sembra che, per me, ne gistifichi la maggior spesa. Anche il Denon AVR-4308 mi piace ma il prezo sale ulteriormente e inoltre temo non possa entrare nello spazio in libreria che si verrebbe a creare togliendo l'amplificatore attuale oppure entrerebbe troppo risicato e temo non gioverebbe al raffreddamento. Cosa ne pensate del RX-V 1800? cosa altro mi consigliereste entrando possibilmente in una cifra tra 1000 e 1300 €... se vale la pena posso anche fare un piccolo sforzo...
Grazie per la pazienza per aver letto fin quì. :)