Citazione:
oscar_66 ha scritto:
Ci siamo! Dopo tutti gli studi del caso e svariate prove di visione, ho perfezionato l’acquisto del nuovo prodotto della prestigiosa casa italica, consegnatomi solo due giorni fa.
Da allora, dopo aver effettuato una prima prova di visione domestica con un modestissimo lettore DVD da 80 € (sottratto alla camera da letto) in component interlacciato, è cominciata l’approfondimento sulle componenti per assemblare il mio 1° HTPC.
Premetto che, sino all’avvento del D30, non ho sentito tale esigenza, poiché utilizzavo un LCD 1024x768 (CANON LV 7320), al tempo acquistato per lo studio per applicazioni prevalentemente informatiche e, successivamente, “riciclato” all’utilizzo HT.
Parrebbe proprio che, mi correggano gli esperti se erro, allo stato, le migliori performance video possano ottenersi utilizzando un player DVD S.A. con chip di codifica M-PEG di qualità, modificato con l’uscita SDI e così collegato alla sofisticata scheda PCI di acquisizione e processamento video HOLO3D a cui delegare le operazioni di deinterlaccio, per poi passare il tutto alla Scheda Video che si occuperà dello scaling della risoluzione, etc., il tutto, quindi, solo a questo punto, convertito in analogico (ebbè si, il D30 non possiede l’ingresso DVI) e trasportato in RGB via cavo VGA al VPR posto a 445 cm dal telo (4/3 da 200 cm di piede) con una distanza di visione, purtroppo, di soli 330 cm.
Le perplessità:
1. Dovendo acquistare ex novo il player (avevo adocchiato il PIO 757Ai) ed, evidentemente, volendolo acquistare già modificato SDI, chi c’è, in Italia, oltre al competente HCD di Bologna (spero di non violare le regole del Forum), da cui, tra l’altro, sono in attesa di ricevere l’offerta, che venderebbe il suddetto già modificato? Esistono serie alternative all’estero (oltre al gentilissimo Jan d’Olanda) ?
9. (OT) Ma il PIO 757Ai è o non Progressive PAL?
Avrei tante altre cose da chiedere ma, al momento, mi fermo qui.
So pure che, continuando ad utilizzare il motore di ricerca, probabilmente, prima o poi avrei trovato risposta a talune domande, ma tant’è. Il tempo, purtroppo, è assai tiranno.
Attendo con ansia risposte e commenti.
Francesco.
Ciao,