Prima di tutto salve a tutti, è il primo post in questo forum ed il saluto è doveroso.
E' già qualche giorno che leggo un pò il forum per farmi una idea più chiara sul discorso HTPC, ma ciò nonostante non ho trovato tutte le risposte che cercavo.
Mi scuso in anticipo se sarò prolisso, ma vorrei arrivare a chiarire alcuni miei dubbi, ed ho imparato che più sono chiare le domande più lo sono le risposte.
Veniamo al dunque, nel mio salotto ho un XPC della shuttle con una CPU XP2200+, 512 MB ram DDR 266, scheda video RADEON 9000 e scheda audio TRUST 5.1 (sono in ufficio e non ricordo il modello) tutto gestito da windows XP e collegato ad un amplificatore DTS KENWOOD e ad un telervisore SONY 29" wega.
Sò che il meglio da un HTPC lo si ottiene collegandolo ad un proiettore o ad un lcd, ma la prima soluzione non è compatibile con casa mia, piccola piccola, la sconda non è compatibile con il mio conto in banca, anche questo piccolo piccolo.
Il PC funziona egregiamente fornendomi in un solo apparato DVD, MP3, DIVX o filmati in genere, CD AUDIO e non in ultimo qualche bella partitella al MAME sul televisore come da piccolo :).
Le problematiche da me riscontrate sono però relative alla riproduzione dei DVD, collego il PC al televisore per mezzo del collegamento SVIDEO, e già questo genera delle noie, in quanto l'unico modo per evitare le noiosissime bande nere al di sopra ed al di sotto del video con relativa "compressione" verticale dello stesso, deo abilitare l'overscan dai drivers ATI, che però mi espande il desktop al di fuori dell'area visibile dello schermo.
Il risultato è che per vedere un film (uso TheaterTek DVD) devo abilitare l'overscan, per le altre attività lo devo togliere perche alcune parti dello schermo (come il pulsante start o alcune voci di menù risultano tagliate fuori.
Se non fosse che per abilitare e disabilitare l'overscan si debbono aprire 6 schermate lo farei anche volentieri, ma quì arriva (finalmente) la mia prima domanda :
Non esiste una alternativa a questo continuo cambio di modalità ? oppure ho sbagliato qualche cosa nella configurazione dello schermo ?
Sempre per qunato riguarda l'immagine, ho notato che rispetto al lettore DVD che ho in camera da letto, la riproduzione sul PC sia MOLTO MENO FLUIDA, non percepisco scatti o altro, ma nonostante i 50 hz (confermati da powerstrip) il video non si aggiorni a dovere, in XMAN2 ed in altri films sopratutto nelle panoramiche che scorrono in orizzontale alberi, colonne o persone non si muovono verso destra o sinistra in maniera fluida come sembrano fare sul DVD da tavolo.
Forse sono io che son pignolo, ma la cosa a me sembra evidente, i m iei amici e mia moglie non se ne accorgono ma a me dà fastidio, quindi seconda domanda :
Ho configurato male qualche parametro ?
Il PC mi sembra + che sufficente per una buona riproduzione di un DVD o sbaglio ?
Ok, chiudo l'interminabile post con l'ultimo problema, collego la scheda audio all'amplificatore per mezzo del cavo coassiale, e ogni volta che l'audio cambia formato, da sterero (introduzione del DVD) a 5+1 digitale(film vero e proprio), vi è uno scattino da parte dell'amplificatore con un secondo di pausa per reimpostare l'audio, anche se metto pausa in lettura e riparto ci vuole un secondo prima che l'audio torni a farsi sentire :
Devo configurare altro ?
Cambio scheda audio ?
Cambio ampli ? (a questa ditemi di no per favore)
OK fine del primo cantico, grazie anticipatamente a tutti.