Visualizzazione Stampabile
-
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/dvd/bl...l-12_3620.html
Decisa impennata durante la seconda settimana del mese di luglio, dove il formato di Sony ha fatto registrare una quota di mercato rispetto al DVD pari al 12%,il valore più elevato da quanto il Blu-ray Disc è sul mercato.
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
La quota del 12% vale solo sulla Top 20, perchè se andiamo a leggere bene nelle due caselle di destra e di sinistra della stessa rilevazione, scopriamo che, nonostante il calo, i DVD hanno venduto per 115,29 milioni di dollari ed i Bluray, nonostante l'incremento, per soli 8,42.
Ne consegue che la quota reale di mercato del Bluray sul totale (pari a 123,71 milioni di $) si ferma al 6,80%.
Ovviamente come dollar share.
Il che significa che in termini di unità vendute, essendo il prezzo dei Bluray superiore a quello dei DVD, il market share è decisamente inferiore al 6,80%.
-
secondo te perchè la statistica viene fatta sulla top 20?
-
Quoto in toto il ragionamento di zavfx. IMHO non fa una piega e non c'è motivo di aggiungere altro, ha già detto tutto quello che c'era da dire, inquadrando perfettamente la situazione reale delle vendite. :mano:
-
s', le statistiche possono essere fatte come si vuole. Ma è ovvio che se si mette al confronto il mercato totale si deve prendere atto che di molti dvd non c'è il corrispettivo blu-ray. Il calcolo è giusto ma mostra un dato diverso.
La statistica sui primi 20 titoli serve proprio per confrontare titoli recenti e rappresentativi del mercato dell'ultima settimana.
-
@Picander,
il tuo discorso non è sbagliato, però a mio avviso non si può limitare il confronto a una ristretta sezione di mercato. La "forza" del DVD sta anche nell'ampia reperibilità di titoli e questo è comunque un fattore con cui il BD deve fare i conti.
Penso che, se non ci sarà un tracollo del formato (ma non penso proprio che questo possa accadere negli USA), la situazione per il Blu-Ray non potrà che migliorare, soprattutto quando si decideranno a proporre i grandi successi del passato che tutti stanno aspettando (Star Wars, Indiana Jones, Matrix, etc.). Ormai dovrebbe mancarci poco...
Più che altro mi preoccupa la situazione italiana...mi sa che da noi il market-share del BD è infinitesimo... :(
-
l'analisi condotta da nielsen videoscan vuole semplicemente fornire qualche utile strumento per misurare il grado appetibilità del Blu-ray rispetto al DVD, a parità delle altre condizioni.