Focal Chorus 800 and beyond ....
Ormai oltre un mese fa ho "incontrato" le mie Focal Chorus 826 V ed ho vissuto un 'esperienza molto simile a ciò che riporta Mavry per la sua conoscenza con le cuginette minori della serie 700.
Il mio primo approccio all'acquisto era motivato dall'arrivo di un nuovo televisore a casa e quindi alla composizione di un piccolo sistema surround.
Una volta però ascoltate le Focal, anche a confronto di casse più conosciute come le CM7, l'emozione di distinguere quelli che prima mi sembravano suoni intrecciati ha cambiato i miei parametri di scelta: se avessi speso dei soldi sarebbe stato per ascoltare finalmente musica bene.
E così è stato :D
Per la scelta dell'amplificatore alla fine mi sono orientato lo stesso su un AV onesto, in quanto non me la sentivo, senza una grande esperienza, di investire tanti quattrini senza esperienza e precludendomi la possibilità di usare i diffusori anche per godere appieno un bel film ... ed è arrivato anche il centrale!
Ora, completato il fronte, mi chiedo quale sia il passo successivo.
Ho una irrefrenabile voglia di completare il giro di casse e sto corteggiando una coppia di 807 (che avevo sentito già con grande soddisfazione quando ho provato le 826 la prima volta).
Tre domande a chi è in ascolto:
La prima, che forse vi sembrerà ingenua, è: non sono sprecate due casse del genere per fare il surround di un impianto AV?
Ai meno inesperti di me sembrerà una scoperta ovvia e ridicola, ma solo con il centrale ho provato ad allargare la diffusione musicale a tutte e tre le casse in una versione molto limitata di surround e l'esperimento mi ha lasciato molto deluso.
Se infatti nei film già la terza cassa ha dato un incredibile miglioramento all'effetto tridimensionale e al coinvolgimento, per quanto riguarda la musica l'ascolto stereofonico è semplicemente imparagonaibile.
Quindi, riallacciandomi a quanto detto, ne vale la pena?
La seconda riguarda invece l'opportunità di un sub.
Le 826 mi sembrano molto bilanciate e musicalmente hanno un bel basso, non eccessivo ma presente quando serve. Ce lo mettereste un sub? E in ottica AV prendereste prima il sub o i satelliti per il surround?
Last, but not least: in caso di sub vi orientereste sul chorus 800 per affinità o qualcos'altro? (tipo il sunfire HR S-8) Non cerco pareti che vibrano ma un bel suono ...
Grazie mille a chi vorra rispondermi.
Aperta discussione ufficiale
Ho aperto un thread ufficiale...nella sezione apposita
Ci spostiamo di là???:D
Avrei delle domandine da fare
Se i mod. vogliono chiudere questa...;)