[Bluray USA / no audio ITA]: Aeon Flux
Video da fare paura alla paura (in senso buono, ovviamente :D)
Per me è già Lassù fra i top, assieme ad Apocalypto, Dejavù, pirati, Zodiac, templari 2, io robot e... quasiasi altro vostro riferimento ;)
Alla faccia, fra l'altro, del codec Mpeg2 utilizzato.
Non c'è un solo calo di qualità in tutto il film, la definzione è quanto di più "poroso", tagliente e cinematografico si possa sperare dal formato. I neri sono uno spettacolo, la tridimensionalità abbonda, i colori, sebbene un po' desaturati per scelta fotografica, sono compatti e naturali. C'è una lieve rumorosità ma l'immagine è troppo "bella" per dargli un qualche peso. Anzi, nell'economia generale della resa ci sta pure bene, a mio parere. Fa ancora più "pellicola".
Davvero: il "festival" dell'HD. Uno di quei dischi che ogni cinque minuti ti fa battere le mani ed esclamare "elamadoooooooooooooonnnaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!". ;)
Impossibile, almeno su plasma 50 pollici, notare differenze con la versione HDDVD - VC1, se non (e qui ci metto 10 mila "forse" perchè non ricordo bene) per una manciata di posterizzazioni in transizioni che si sfuocano.
Audio DTS a 1,5 bit potente, pieno, aggressivo e spettacolare. Il mix è vivacissimo e appena può si scatena con effetti posteriori dalla dinamica analoga a quella dei frontali. Le musiche "pompano", i bassi sono pieni e seccchi e la pressione sonora e di quelle che saturano l'ambiente d'ascolto alla prima "scoreggina" ;) Splendido anche lui (però non oso immaginare cosa sarebbe in HD). D'altronde già nella versione in DVD lo ricordavo come una delle migliori colonne sonore ascoltate negli ultimi tempi.
A presto per la rece completa sul mio blog!! ;))