Salve gente.
Sono il fortunato possessore di un paio di P.Audio BM-15CX38 montati nei monitor serie EDGE della proel.
Sono dei coassiali con una potenza sui medi veramente spaventosa (109db)
Qui
http://www.usspeaker.com/paudio%20bm15cx38-1.htm
i parametri TS
Ora, non ho il mobile della proel, alloggio naturale di questi AP, e volevo costruirmene uno (cassa cubica normale e non monitor).
Ho dato in pasto al buon BassPC i parametri TS e ho avviato un progetto Bass Reflex in QB3 (non sto facendo un sub), e siccome ho delle specifiche ben precise per quanto riguarda 2 delle 3 dimensioni della cassa, ho impostato Fs, Litraggio (variabile), e diametro del tubo reflex.
Quindi ho un paio di domande per voi:
1) Il cono è moooooolto ingombrante 22cmx38cm, devo aggiungere qualche cosa al litraggio finale? Ho letto da qualche parte (non ricordo dove) che dovevo aggiungere metà del volume del tronco di cono calcolato, ma a me viene quasi 5 litri!!!!!!! :confused:
2) Vabbè i cavi sono ininfluenti nel litraggio... ma il fonoassorbente? E il tubo reflex anche è ininfluente o devo calcolare anche il volume occupato dal tubo reflex?
3) Visto che non voglio prendere tubi reflex, ma tubi per colonne fecali...
di quanti centimetri di diametro li posso trovare?
4) Ho fatto un calcolo approx con 11 cm di diametro per il reflex, e con un accordo a 40Hz... Il litraggio è uscito di 45.68 dm3 e la lungh del reflex di 29.7 cm! E visto che sono obbligato su 2 misure (43x50cm) la terza misura viene di 21,3 cm.... nel quale riesco a far contenere mezzo AP!!!! Cambio i parametri ed imposto Fs=40hz diametro=11cm e litraggio 93 dm3... Esce così: Lunghezza reflex 9,9 cm ma il dato che mi preoccupa è la Xmax che ad una frequenza di 63,8hz è di 4.6mm contro i 4.5 massimi... e per me che suono il basso non va bene!!!! Cosa posso modificare?
Grazie per aver letto il papiello!