Visualizzazione Stampabile
-
HDMI o SPDIF?
Salve a tutti, ho acquistato un portatile con lettore blu ray e porta hdmi.
Ho collegato via hdmi il portatile al sintoampli marantz SR5001, che ha le hdmi 1.1, quindi mi sono collegato al tv, e fino a qui tutto ok.
Ho settato l'audio in uscita via hdmi con un 5.1, ma la qualita' che ne esce e' di 48 KHz. La scheda puo' fare uscire 192 KHz e anche 96 KHz. Qualcuno di voi sa dirmi se cio' e' dovuto alla porta HDMI che e' solo 1.1? Sono tentato di acquistare un adattatore jack 3.5mm a toslink, per sfruttare l'uscita ottica, in modo da collegare la parte video con l'hdmi che è ok, e la parte audio con l' ottica. Ha senso secondo voi? Si puo' fare?
-
Potrebbe essere proprio a causa del profilo 1.1, in quanto l'HDMI 1.2 (non ho trovato specifiche dell'1.1) ha una frequenza di campionamento massima di 96 Khz per un massimo di 4 flussi audio (quindi neanche con l'1.2 potresti avere i 96 Khz per 6 flussi audio), mentre l'HDMI 1.3 permette una frequenza di 192 Khz per un massimo di 8 flussi.
Potresti usare l'uscita ottica, ma tieni presente che le nuove codifiche audio del Blu-Ray non le puoi sfruttare con tale connessione (passa al massimo un PCM 2.0 o i core DD 5.1 e DTS)...
-
In HDMI (qualsiasi versione) esci per forza anche a 96Khz che sono piu' che sufficenti per fare tutto !!
-
Purtroppo in HDMI non riesco ad "agganciare" il dts. Mentre con l'spdif ci riesco, peccato che sulle informazioni in powerdvd ultra mi da sempre 48 KHz, forse perche' e' la versione trial? :confused:
-
Da quello che ho capito tu esci in DD o DTS sull'uscita HDMI. DD e DTS non sono mai registrati a più di 48 KHz.
Peraltro anche i flussi HD assai raramente hanno un campionamento superiore ai 48 KHz e anche se lo avessero verrebbero riportati da Powerdvd a tale frequenza, per via di una limitazione software.
Per cui direi che non c'è niente di strano.
-
Grazie a tutti per le risposte :) Cosa strana cmq e' che con hdmi aggancio "solo" dd e con spdif aggancio dd e dts...non vi pare?
-
Questo in effetti non dovrebbe avvenire. Potrebbe essere un problema della scheda audio o del sintoampli.