giradischi: rumore di fondo
Ciao a tutti.
ho acquistato da qualche giorno un giradischi della project, l'xpression III, e ho montato al braccio di questi una testina grado silver.
è la prima volta che posseggo un giradischi, quindi pecco di esperienza e di conoscenza nell'utilizzo dello stesso.
ho notato che la testina è sensibile al campo magnetico creato dal motore del giradischi, infatti, a giradisci acceso, avvicinando il braccio verso il centro, e quindi verso il motore, aumenta un rumore - UUUUUU .. :) - di fondo che è abbastanza fastidioso. a giradischi spento il movimento del braccio non causa cambiamenti di intensità del rumore, che rimane basso, e che scompare se sull'amplificatore cambio ingresso.
credo quindi che sia dovuto alla testina... MA e' NORMALE?
e poi , due domande, probabilmente stupide, ma alle quali non ho trovato risposta in giro per il web..
un buon utilizzo prevede che
la testina vada poggiata prima sul disco e che poi venga messo in funzione il piatto, o viceversa?
e all'atto di terminarne l'utilizzo, spegnere il giradischi e sollevare la testina con la leva, o viceversa? e.. conviene attendere la fine di una canzone prima di sollevare la testina?
scusatemi per la lunghezza del messaggio.
vi ringrazio per le risposte.