Convergenza meccanica tramite spostamento lenti per 1271q
Un saluto ai colleghi tritubisti.
Scusate se rompo ancora per questioni relative al mio ormai "vecchio" vpr 1271, ma ho un dubbio riguardo una semplice modifica che ho apportato. Vi spiego:
Allo scopo di far lavorare meno l'elettronica, per migliorare la tenuta della convergenza, tempo fà, dopo avere riportato tutto a condizione di default, ho centrato spostando il vpr, la croce del verde allo schermo in modo che il centro di tale croce fosse esattamente al centro dello schermo. Per far collimare la croce del rosso e del blu a quella del verde da sx/dx al centro, anzichè utilizzare i tastini di centering (o zone) ho tolto i distanziali interni in metallo del rosso e del blu e con una chiave stretto i dadi per orientare verso il centro le lenti, spostando in tal modo la croce del rosso e del blu (movimento laterale) fino a farlo collimare con il centro. I distanziali interni sono rimasti al loro posto, lasciando esternamente invariata la distanza lente - tubo, mentre nel lato interno ho praticamente avvicinato la lente al tubo eliminando la distanza pari a quella del distanziale in metallo. Ora però, mi sto chiedendo se tale procedura da mè utilizzata è corretta.....mi viene il dubbio che forse, per centrare meccanicamente il rosso e il blu al verde avrei dovuto spostare verso il centro i TUBI e non le lenti. E' vero che anche spostando meccanicamente le lenti, e quindi variando la distanza lente-tubo si ottiene la stessa cosa: cioè lo spostamento a sx o dx del cross-hatch, ma in questo modo forse si perde la possibilità di avere un fuoco ottimale ai bordi. Giusto???:rolleyes:
Come stanno realmente le cose....?
Grazie , Ciao