Presunto difetto sulla Sony HDR-FX7
Salve a tutti e vi chiedo scusa anticipatamente se la discussione che ora proporrò è stata già trattata da qualche altra parte, anche se in realtà ho spulciato un bel (non trovando nulla) po prima di avere il coraggio di aprire questo nuovo thread :P...
Ho di recendte aquistato il giocattolino su menzionato (come prima telecamera non c'è che dire) da considerare il fatto che ho lavorato nel settore di editing di video digitale (montaggio di matrimoni e comunioni) per più di 6 anni...
La camera mi ha lasciato senza parole sin dalle prime prove colori, dettagli, interamente gestibile in manuale anche se in automatico si comporto con una estrema precisione...
andiamo al "problema" sempre che lo sia...
in pratica in movimenti veloci l'immagine tende a inclinarsi in modo che la parte superiore sia + lenta di quella inferiore... (provo a spiegarlo meglio)
inquadro un soggetto, zummo, metto a fuoco, mi allargo per scegliere l'inquadratura desiderata
clicco rec, zummo durante la reggistrazione arrivo dove devo arrivare mi fermo e poi a fine ripresa mi sposto sul piano orizzontale velocemente a destra (per esempio anche a sinistra :P) riclicco rec per stoppare la registrazione.
questa è una scena tipo...
analizziamo la parte finale della registrazione poco prima dell'effetto scia insomma...
il soggetto è in primo piano quando avviene il movimento veloce a destra se metto a rallentatore in fase di editing noto che la parte superiore dello schermo va più lenta di quella inferiore storpiando l'immagine stessa quindi l'immagine tende a piegarsi letteralmente (storpiandosi) verso destra o sinistra in base a come si crea la scia... ovviamente meno veloce faccio la scia e meno intenso è il "difetto"
questo avviene sempre uguale:
sia con riprese 16:9 che 4:3
sia con stabilizzatore att. che disatt.
l'unica cosa che non ho provato è se me lo fa pure in riprese HD, le prove fatte sono in DV,
ma credo non si quello il problema o comunque per questo sto chiedendo a gente + preparata... :P
spero riusciate a rispondere a questa mia richiesta di aiuto... per qualunque altro chiarimento chiedete pure grazie anticipatamente.