Non ne vengo a capo, problemi hardware htpc
Uff, ragazzi..sto cercando di completare il mio nuovo htpc...e con i componenti che ho recuperato questa volta non va ocme deve andare.
Allora veniamo al dunque, ho acquistato un drive bluray pioneer BDC 202, che appena è arrivato l'ho montato sul vecchio htpc che aveva un p4 3.2 su una ormai datata moterboard gigabyte euna 7600 gt asus.
ovviamente installando le trial di Powerdvd8 e anydvd ho avviato la riproduzione di un bd disk, ratatuille per l'esattezza.
morale che i filmati di intro e le pubblicità andavano fluide che erano una bellezza, ma nel momento in cui caricava il menu del disco di ratatuille tutto si rallentava a scatti, e anche il film in se stesso era inguardabile.
Convinto nella poca "bontà" della cpu ho ordinato seguendo vari post sul forum un amd 4850 a 45nm, ottimo procio per questo uso, basso consumo e potenza adeguata. l'ho montato su una scheda madre MSI K9N Neo V2
La fase di avvio e installazione è andata perfettamente, quindi il controller SATA ha riconosciuto il drive bluray ( del resto altrimenti col piffero che installavo xp mediacenter) ma i problemi sono nati dopo:
- A sistema avviato e funzionante, senza alcun driver, inserendo un cd o dvd nel drive si blocca tutto, solo il riavvio forzato permette di riprendere possesso della macchina :D
- Problemi video appena ho installto i driver nvidia, ovvero sino a che non li installavo ( gli ultimi disponibili sul loro sito) tutto ok, sucessivamente dopo la schermata del logo di XP tutto nero, solo l'avvio in provvisoria, oppure in modalità vga funzionano.
Ho già provato ad aggiornare il bios all'ultima versione e cambiare i driver..ma i problemi rimangono. 2 e pure grossi.
Credo che oggi smonto la mainboard e la userò per altro...ma ho paura di avere ancora sfiga nella scelta della nuova, a sto punto mi baso solo su questa lista ufficiale sul sito Pioneer :
http://pioneer.jp/bdd/products/bdc_s...o/index_e.html
MI sapreste consigliare quale meglio sia per sfruttare appieno l'amd 4850?
Grazie immensamente...
Manuele