Athlon X2 per 1080p via software (XP/linux)
Come in oggetto,
ho una MN2-MX con un BE-2350 (2GB RAM PC667, assegno 256Mb alla IGP, il massimo consentito) e faccio parecchia fatica a vedere i trailer 1080 con ffdshow in ambiente Windows.
Con CoreAVC le cose vanno meglio ma la qualità mi sembra inferiore (e in ogni caso CoreAVC è trialware).
In realtà mi pare di capire che la IGP Nvidia 6150 dovrebbe avere accelerazione HW h264 (e MPEG2) - non so come sfruttare però PurevideoHD (sempre che sia disponibile), in verità mi limito a installare gli ultimi driver Forceware per WinXP. Idee?
La questione di base è però un'altra: mi serve poter riprodurre i file 1080p anche in ambiente Linux, dove non ho sicuramente accelerazione HW (ho letto che solo le schede Via Unichrome supportano h264 in HW).
Al momento, utilizzando Gnome Player, Mplayer o VLC ho grossissimi problemi con i 1080p e ce la faccio a malapena con i 720p.
A questo punto, pensavo di aggiornare la CPU a un X2 5600+ (90w) o 6000+ (125w) - preferirei il primo per ragioni di dissipazione e consumo ovviamente.
Pensate che passando da un X2 2.1Ghz a un X2 2.8/3.0Ghz risolverei i problemi *anche* in ambiente Linux?
--- in caso contrario accetto consigli per una configurazione quad core (Intel e AMD) sufficiente allo scopo.
Grazie, ciao!! :)
precisazioni + extra (24p // deep color (xvYCC))
mi sono dimenticato di dire che esco in VGA su un LCD Sony 46W3000 (46"), 1920x1080@60hz Windows, 1920x1080@50hz Linux (non riesco bene a capire il perchè).
Pensavo anche prima o poi di passare a un sistema HDMI per:
- unificare la cablatura
- poter aggiungere un sintoampli multicanale
- avere un non precisato miglioramento di qualità dell'immagine?
- Extra-
24p:
- mi è capitato un trailer 24fps (diretto da Matt Reeves, 2008 ;) ) : come posso vederlo al meglio (Win/Lin), visto che il Sony supporta il 24p?
deep color:
- se uscissi in HDMI avrei questo beneficio o già in VGA ho le stesse caratteristiche? devo impostare qualcosa di particolare nel player video per usare il deep color o dipende dalla fonte?
A presto!
ciao :D