Visualizzazione Stampabile
-
RGB o nonRGB?
Salve, il mio problema è più che altro esistenziale :eek: .
Chiaramente esagero.
Allora,
il mio lettore dvd è un toshiba sd-220el, normale lettore dvd di media fascia adatto a televisori senza eccessive pretese.
Il televisore per la cronaca è un sony 29" 4/3 trinitron.
Il problema è questo:
nelle impostazioni video ho 3 opzioni: VIDEO, S-VIDEO, RGB.
Nelle istruzioni del lettore DVD è scritto che con un normale televisore si deve usare l'impostazione VIDEO; tuttavia oggi, ho avuto la curiosità di vedere cosa accadeva selezionando RGB, e noto in effetti un pò troppa luce nell'imagine forse, ma colori molto più nitidi, e le scritte appaiono tutte più ferme e definite ai bordi (Senza il classico tremore che avevo prima). Al più risulta il tutto lievemente sfocato. Come si spiega questo? In teoria dovrebbe funzionare solo con monitor RGB (come dice il manuale), il mio è un normale TV color; può darsi che usando queste impostazioni io possa avere dei danni alla TV in qualche modo?
Grazie,
michele
-
tv sony
qualitativamente migliore dovrebbe sempre essere il collegamento RGB utilizzando magari un cavo scart di buona qualità.
Dovresti poi verificare se il tuo tv color Sony accetta il segnale RGB.Se è simile al mio (il mio è un vecchio Sony del 94' 4/3) dovrebbe accettare questo tipo di segnale sulla prima scart AV1 mentre generalmente sulla seconda accetta il segnale S-video.
Puoi fare tu il confronto fra i 2 collegamenti.Io poi personalmente,forse anche a causa del mio tv, ho preferito il collegamento S-video.
A te le conclusioni.;)
Ciao
MarcoPC
-
Prativamente tutti i tv accettano l'ingresso rgb, Il fatto è che così facendo piloti direttamente il tubo catodico, il che è sicuramente la cosa migliore.
Se il tuo tv non avesse accettato lo rgb non avresti visto niente, quindi non preoccuparti, danni non ne hai fatti.
Il manuale è fatto per l'uente medio che non capisce un'acca e non può entrare troppo nel merito, dovevi controllare sul manuale del tv se accettava questo ingresso, ed usandolo praticamente diventa quello che sul manuale del dvd chiamano "monitor".
Ciao