Visualizzazione Stampabile
-
Materiale PAL a 60hz
Ho cercato nei topic ma non ho trovato nessuna soluzione al mio problema tranne una che non mi funziona.
Il mio problema è una leggera mancanza di fluidità nei DVD PAL letti dal mio HTPC(amd 4000+, nvidia 8800gt, 2giga, Vista 32bit) impostato a 60hz. Possiedo un Samsung LE40M86.
Vorrei trovare un modo per vederli fluidi senza cambiare in continuazione il refresh dal pannello di controllo che tengo a 60hz perchè in HDMI a 50hz mi produce un leggero(ma per me fastidioso) effetto banding.
La soluzione che ho trovato era questa:
Citazione:
Per ottenere per il materiale PAL a 25 fps la conversione a 60 FPS per mantere sempre il monitor a 60HZ. la tecnica è la 2:2:3:2:3 Pulldown da Avisyth
SetMemorymax(256)
ChangeFPS(60)
il risultato non è dei migliori visto che introduce uno scatto vistoso ogni tot frame.
Utilizzo prevalentemente PowerDVD8(DXVA purevideo attivi) ma ho installato anche KMPlayer con FFdshow ed Avisyth.
Esiste una soluzione(magari anche da driver ufficiali o no nVidia) che mi permetta di vedere i nostri DVD fluidi lasciando il refresh del tv a 60hz?
Sul modo per mandarci i 24 ci sono molte indicazioni, ma per il mio problema non ho trovato davvero nulla.
-
Io proverei a ribaltare la prospettiva del problema; cercherei di capire perchè hai un effetto banding a 50hz.
Credo sia un problema hardware; scheda, cavo, pannello?
Ciao.
P.s. non è che innavertitamente la configurazione a 50 hz è 16bit colore:D ?
-
che driver usi? i 175.16?
Li avevo installati e non sono un gran chè,la visione risulta sfocata,oltre a togliere i vari refresh dal pannello nvidia,se mettevo 50hz mi metteva a 1080i,mentre se mettevo 60hz mi metteva a 1080p,poi mancano di nitidezza e i colori mezzi slavati.Li ho tolti quasi subito e ritornato ai beta 174.74 che li trovo ottmi.
anche io ho una 8800gt e non ho problemi dei 50hz,i dvd sono fluidissimi
-
Con i film refresh che vanno bene (oltre ai 50Hz) sarebbero 75Hz o 100 Hz; dovresti controllare se sono frequenze supportate dal display...
L' ultima in particolare essendo multipla di 50Hz sarebbe perfetta anche con materiale nativamente video (nativamente interlacciato)...
Ciao
-
Il banding sui samsung serie M sono una realtà per niente rara(sulla superiore F addirittura un abitudine) così come sui vecchi Sharp.
Poi se uno non ha l'occhio fine, non se ne accorge.
I nuovi Driver nVidia mi vanno benissimo, gli scatti ci sono per il problema del refresh e non della scheda. La qualità video mi sembra ottima.
Putroppo posso settare solo 24, 48, 50, 59 e 60 hz come uscita, quindi niente multipli di 25(e 50hz è l'unica frequenza che mi da quel disturbo).
-
Citazione:
Originariamente scritto da Matty
Il banding sui samsung serie M sono una realtà per niente rara......... quindi niente multipli di 25(e 50hz è l'unica frequenza che mi da quel disturbo).
Se è così non vedo soluzioni efficaci.:(
Ciao
Ps. quindi questo problema te lo ritroveresti anche con un lettore dvd -hdmi o con una ps3 con materiale pal?
-
Sul mio nessun problema a 50hz.
-
Citazione:
Originariamente scritto da wasabi
Sul mio nessun problema a 50hz.
Io mi sono accorto dopo 6mesi :cool:
Via scart RGB o S-video si nota, devi guardarlo perchè non è evidentissimo ma lo noti, mentre con l'hdmi solo in determinate situazioni(quasi impossibile senza fermoimmagine).
-
io non ho problemi di banding sul mio.
Se hai degli scatti,appunto c'è il problema, e sono dei driver sui refresh