Progettazione HT soggiorno
Salve a tutti, sono Andrea e avrei bisogno di alcuni suggerimenti e considerazioni per il mio futuro HT che ho intenzione di sistemare nella zona giorno della mia abitazione che sto ristrutturando.
http://img232.imageshack.us/my.php?i...oconcasxu9.jpg
Nell’immagine che ho linkato sopra potete vedere la struttura della stanza, la cui superficie è di circa 37 metri quadrati, e la posizione che ho pensato per i diffusori. Gli anteriori li appenderei di fianco al televisore, mente i posteriori, sempre appesi, ma più in alto. Questo perché avevo pensato ad un sistema composto, ad esempio, dalle Focal Sib&Co per le posteriori e le Focal Sib&Co XL come diffusori anteriori e come centrale. Vorrei mettere cioè qualcosa di non tanto ingombrante e di design (quindi ad esempio anche le KEF 3500 o il Tannoy Arena), che si aggiri intorno ai 1500 euro (possibilmente con il sub compreso nella cifra indicata).
Ora, i dubbi che ho, prima ancora della scelta definitiva dei componenti, sono:
• Data la dimensione della stanza, questo tipo di diffusori può andare bene ? L’utilizzo sarà al 90% per visione di film e videogiochi e un 10% per la musica.
• A che altezza mi conviene mettere i diffusori posteriori ? (considerando che non dovrebbero intralciare il passaggio delle persone)
• Mettere i diffusori anteriori a 50-60 cm di distanza dalla TV è sufficiente ?
• Visto che i diffusori posteriori non sono alla stessa distanza dal punto di ascolto, con l’amplificatori e possibile correggere il segnale in modo tale da sopperire a questo fatto ?
• Visto che il punto di visione della tv sarà compreso tra i 3 ed i 4 metri quanto mi conviene prendere grande il televisore ? Metterò sicuramente un Full HD, però sono indeciso tra i 46 ed i 50 pollici. Avrò collegate ad esso quasi esclusivamente sorgenti ad alta definizione (videogiochi, film in Blu-ray, Sky Hd), diciamo per un 80%, mentre il resto sarà di televisione normale.
Un grazie a tutti quanti mi aiuteranno con la progettazione ! Qualsiasi consiglio è ben accetto !