Creare un centro multimediale in salotto
Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta e, pur sapendo che altri avranno già posto la questione (che non ho trovato spulciando in giro), spero che vogliate aiutarmi.
Sto per trasferirmi in un nuovo appartamento, un discreto bilocale. Prendendo atto che il mio monitor per PC da 22" non è possibile usarlo per questo scopo, mi servirebbero informazioni sul collegamento PC-TV.
Ho intenzione di comprare uno schermo HD Ready (non inorridite, ma per vedere la TV tradizionale, qualche DivX, la TV di Fastweb, oltre ai classici DVD credo sia la scelta migliore) al quale collegare il PC e delle casse per l'audio.
Dubbi:
1 - Quale tipo di collegamento si fa tra TV e PC? Occorre una particolare connessione sulla scheda video o esistono adattatori DVI --> HDMI?
2 - E' possibile tarare il computer sulla risoluzione tipica dei monitor HD Ready (1366x768, giusto?)? Cioè, mandando a tutto schermo il flusso video o anche solo il desktop farlo rientrare totalmente nel monitor?
3 - Com'è la lettura dei caratteri Pc su una risoluzione del genere? Sono su un portatile 1280x800, quindi potrebbe essere sufficiente, ma se la distanza tra i pixel è maggiore (nella TV) risulta ugualmente leggibile?
So che sono domande banali, ma non ho problemi a dichiarare la mia totale inesperienza nel campo.
Grazie a tutti,
Limo