L’ immagine non è un rettangolo perfetto
Cari utenti,
Ieri sera ho avuto modo di vedere un Epson TW-520 all’ opera e ho notato che l’ immagine proiettata non corrispondeva ad un rettangolo perfetto bensì ad un trapezio rettangolo. Tale difetto era pronunciato al punto che, tentando di riempire uno schermo a cornice da 250 cm di base, l’ area dell’ immagine veniva limitata a 5 cm circa prima di raggiungere ciascun bordo laterale del telo, altrimenti la punta del triangolo appartenente al trapezio rettangolo descritto (scusate per l’ improprietà di linguaggio) avrebbe iniziato ad invadere la cornice entro uno dei bordi opposti (cioè di base).
Tento di spiegarmi meglio con un’ immagine:
[IMG]http://img204.imageshack.us/img204/5...goloww8.th.png[/IMG]
Possiedo un Panasonic PT-AE100E che soffre il medesimo difetto, fortunatamente in modo molto meno accentuato, per cui esiste un sottilissimo triangolo di spazio non sfruttato ma riesco lo stesso a coprire tre bordi su quattro senza alcun problema.
Dunque essendo sempre mancata l' occasione per esaminare attentamente più di qualche proiettore, mi chiedo quanto sia diffusa tra queste macchine l’ anomalia di cui parlo.
Notate bene che il problema non viene risolto usando la correzione trapezoidale, data l’ asimmetria del trapezio stesso.
Grazie per tutta l’ attenzione
Posizionamento errato (?)
Nei prossimi giorni farò tutte le verifiche possibili e poi vi saprò dire, grazie mille per l’ assistenza!
Citazione:
Originariamente scritto da sebi
...
Se poi è parallelo al pavimento ma lo spigolo di dx è più vicino di quello di sinistra al piano di proiezione (o vicecersa) ...
Allora se ho ben compreso, per fare un esempio estremo, è come se posizionassimo il videoproiettore sul lato di una stanza: per fare in modo che proietti sul telo, dovremmo ruotarlo in modo che uno dei suoi spigoli (destro o sinistro) sporga verso la parete di proiezione. Giusto? Ecco il disegnino:
[IMG]http://img397.imageshack.us/img397/5...ratotp1.th.png[/IMG]
Citazione:
Originariamente scritto da sebi
... cosa succede?
Hai il trapezio:(
Sì, ma CHE TIPO di trapezio?! :p
Duke,
Il mio proiettore è posizionato a testa in giù sopra una mensola in alto e poggia su tre piedini regolabili.
Ciao!