Sostituisco sinto ampli con Pre e finali
Ciao a tutti,
ho bisogno dell’aiuto di tutti per poter vederci chiaro su come migliorare il mio HT. Partendo da un punto di disinformazione quasi assoluta al momento dell'acquisto del mio HT, mi trovo adesso a voler migliorare il mio impianto per renderlo il più possibile mirato al solo ascolto di colonne sonore di film (non mi interessa la musica stereo) cercando di mantenere fermo il punto delle B&W e sostituendo la parte di amplificazione e successivamente quella video (attendo che si stabilizzi il settore Blu-ray).
Premesso che il mio impianto adesso è così disposto:
Frontali: B&W serie CM4
Centrale: B&W serie CMC
Surround: B&W serie CM2
Subwoofer: Non ancora acquistato
Sintoamplificatore: Onkio 787
Lettore DVD: Panasonic
Ambiente: mansarda 5m per 7m (altezza min: 80cm MAX: 2,50m)
Questo è stato un inizio per capire quanto mi “prendesse” l’HT e devo confessarvi che mi prende bene, molto più della musica stereo. In questo momento sto lavorando a migliorare l’aspetto “ambiente” (posizionando tappeti, tende, mobili, ecc) e quello della rete elettrica (portando una linea unica schermata dedicata solo per l’HT).
Ma arriviamo al dunque: considerando le vostre varie esperienze, come vedreste impiegate al meglio le mie 5 B&W?? La mia intenzione è di sostituire in primo luogo il sintoampli con un bel pre-multicanale e tre finali stereo (possibilmente della stessa casa e serie) con i quali pilotare le frontali, le posteriori ed il centrale (per quest’ultimo i canali stereo del finale li utilizzerei in bi-wiring).
Mi sapreste dare dei consigli su quale pre-multicanale, finali di potenza e anche cavi di potenza da preferire in queste condizioni di utilizzo? Considerate che come spesa vorrei rimanere sui 1000€ max per ogni finale, magari qualcosa in più per il pre-multicanale.
Personalmente ho ascoltato un Exposure 2010s, un valvolare Prima Luna (che mi ha convinto poco sull’utilizzo in HT) ed un Rotel. Ciò che gioca in mio sfavore è il fatto che nei posti in cui faccio gli ascolti, ovviamente, provo gli ampli in stereo (e non nella configurazione HT come vorrei io) e non con le B&W che ho a casa. Leggendo invece molte recensioni, ho sentito parlare molto bene dei finali Atoll AM100 (Stereo) e dei Primare.
Per quanto riguarda il subwoofer sono orientato verso un Totem STORM.
In trepidante attesa di un vostro gentile riscontro vi saluto e vi auguro buon ascolto.