Collegamento Pc e AQUOS, il Manuale e i 60hz
Salve a tutti
Sono in procinto di comprare una scheda video per collegare il pc a un Sharp Aquos LC-32x20 fullhd per usarlo come unico schermo.
Tra i molti c'è questo dubbio che mi tormenta:
sul manuale della tv ( http://esupport.sharp.de/scripts/dwn...ocType=OM&CT=1 )
c'è una sezione relativa al collegamento pc in cui compare lo "schema di compatibilà computer" ( pag 36 se avete scaricato il manuale ).
E qui nascono i primi sospetti..
1 la più alta risoluzione accettata da questa tabella è 1400x1050 via hdmi
Io voglio sfruttare tutti i suoi 1920x1080 pixel...
2 avverte che se non si utilizza una scheda video esattamente conforme allo standart vesa 60hz (frequenza verticale) ci saranno distorsioni di immagine..
Potrei mettermi l'animo in pace e abbandonare l'idea di mapparlo 1:1 ma il manuale è ambiguo ( leggi come "fa schifo" ) perchè in altri punti fa riferimento a ingressi video da 1080i 1080p etc (pag 33) oppure alla selezione manuale della dimensione immagine, dove è segnalata l'opzione Punto-punto ovvero la mappatura 1:1 !! (pag 29)
Quello che mi chiedo è perchè, a cosa, a quale collegamento si riferisce quella tabella !?
Se alla porta hdmi arriva il segnale come puo' sapere se si tratta di un pc o di dvd ? Mi scalerebbe a 1400x1050 anche un lettore blueray ?
Io direi di no.. ma cerco chiarimenti..
E questo standart vesa 60hz !?
Farà riferimento solo a quella tabella di non si sa che cosa, o a tutti gli ingressi video !?
Il problema è che devo trovare una scheda video con uscita dvi o hdmi ma con zoccolo agp. Quest'ultimo complica un po' le cose. ( perchè non voglio spendere tanto per la scheda video..) Alcune schede grafiche arrivano alla risoluzione di 1920x1080p ma con una frequenza verticale maggiore di 60hz...
Illuminatemi !!
altra piccola domanda: la connessione dvi-i single arriva supportare i 1080p giusto !? con la dvi-i dual link, a parte la maggior risoluzione supportata, si ottiene una effettiva miglioria dell'immagine !?
Sono ben accetti consigli sulla scheda video..
Grazie a tutti anticipatamente
Marzio