Marantz sr 5300: 'small', 'large' e 2 subwoofer
Salve a tutti!
Ho marantz sr5300 con 2 frontali b&w dm602, 1 centrale mosscade 517 (44 hz - 25 khz) , un subwoofer jbl sub 175 , un centrale posteriore infinity e 2 surround jbl serie atx . Oggi ho recuperato un altro sub jamo s40 (che devo dire sembra avere meno distorsione del jbl, a cui l'ho collegato in cascata, sul morsetto rca left).
Non ero soddisfatto del suono, e sull'ampli avevo regolato le casse su large. Ho portato tutto a small (laterali e centrali) dopo aver letto qualche articolo in giro, e le cose hanno cominciato ad andare meglio. Il problema è che il marantz non ha regolazione interna del crossover: se imposti su small le casse, taglia automaticamente a 100. In teoria, per recuperare tutta la frequenza tagliata, il crossover dei sub dovrebbe essere regolato a 100, o sbaglio? Con le casse su small, molti consigliano un crossover standard di 80, altri dicono di aprire tutto, rinunciando al taglio sul sub. Ho provato, ma senza taglio sul sub il suono è distorto e si sovrappone ai frontali. Per ora la soluzione 'migliore' (a orecchio, e con qualche cd test con frequenze predefinite) sembra essere tutte le casse su small, subwoofer tagliato a 85-90, volume medio... dimenticavo, la stanza è rettangolare, circa 7 x 5, sugli angoli esterni ci sono le casse frontali, più internamente i 2 subwoofer, in mezzo la centrale proprio sotto la tv. Sono ancora alla ricerca delle perfezione, o presunta tale. Grazie per l'aiuto!