Connessioni Audio-Video iMac/TVPlasma/SintoAmpli
Scusate se in parte il mio dubbio è anche audio, ma non trovando una Sezione che le racchiudesse entrambe scrivo qui scusandomi in anticipo se la sezione fosse sbagliata :)
Vorrei collegare il mio iMac a TV e sintoamplificatore Home Theatre ed ho alcuni dubbi.
Ambo i dispositivi sono in una diversa parete rispetto a quella in cui si trova il Mac, quindi i cavi dovranno fare un giretto di diciamo 15 metri.
AUDIO
Il sintoampli ha tanto ingressi RCA quanto ingressi coassiali ottici.
L'uscita audio dell'iMac è sia analogica sia ottica (tramite adattatore).
Voi quale mi consigliate di usare, anche e soprattutto in virtù dei 15 metri da percorrere e dalle conversioni analogico-digitali in gioco?
Alla base c'è una mia ignoranza.
Cioè.
Il suono proveniente dal Mac è ovviamente digitale.
Se esce dal jack è convertito in analogico dalla scheda audio.
Ma se esce in ottico è analogico o digitale?
E se l'ottico è digitale ci sono conversioni in più o in meno?
VIDEO
Il mio TV al plasma ha ingressi HDMI e VGA.
L'iMac ha un'uscita video DVI che a quanto so può essere diretta sia ad un ingresso HDMI che VGA.
Tra le due sceglierei la HDMI, sia perché di miglior qualità (penso), sia poiché passare un cavo del genere per 15 metri di muro mi pare meno inguardabile che farlo col cicciuto cavo VGA.
Il mio vero dubbio video è se convertire da DVI a HDMI subito in uscita dal MAC e poi passare 15 metri di cavo HDMI fino al TV, o se passare 15 metri di cavo DVI e convertire alla fine.
Quale delle due è da preferire da un punto di vista qualitativo ed estetico?
Grazie in anticipo