RGB - Y-Pr-Pb - composito.. che confusione. chi mi spiega?
Ciao a tutti, spero di non fare una cavolata ad aprire questa discussione ma non ho capito bene alcuni aspetti e su internet non riesco a trovare una pagina che mi spieghi il tutto una volta per tutte... :D
La mia domanda è: che differenza c'è tra cavo rgb, cavo composito e cavo Y-Pr-Pb?
La scart a 21 poli, equivale a quale cavo?
La qualità migliore su un lcd fullhd, si ottiene con che cavo (a parte hdmi)?
Faccio un piccolo OT per spiegare la situazione che ha portato a questo dilemma:
Ho amico ha acquistato un tv plasma non full hd e ha collegato il decoder di skyhd al plasma tramite l'uso di una scatoletta. Mi spiego, dal decoder alla scatoletta c'è un cavo scart 21 poli, dalla scatoletta escono 3 cavi (rosso - blu - verde) che vanno alla tv. La scatoletta è alimentata.
Con questo accessorio che non so cosa sia, la qualità migliora di molto.
Io invece sul mio full hd ho provato a collegare sempre mysky al tv usando una scart a 21 poli e settando, nel meno del mysky, tipo di segnale=RGB.
Ora, io credevo che RGB fosse l'equivalente del cavo rosso - verde - blu... Ma forse sbaglio qualcosa?
Non ci capisco nulla, ho chiesto a gente che lavora con queste cose e ognuno ha una versione differente..
Spero che qualcuno possa darmi una dritta.. scusate per i termini da profano ;)
ciao e grazie e complimenti a questa community che da diverse sere mi insegna sempre qualcosa! :cool: