VPR per aula informatica luminosa
Salve a tutti,
leggo da qualche giorno questo forum e nonostante i tanti post ho deciso di chiedere aiuto direttamente a voi per districarmi nel mare di informazioni.
Ho la necessità di trovare un VPR per un'aula informatica da 12 postazioni lunga 7 metri. Il VPR sarà fissato ad un'altezza di circa 3m ed a 4.5m dalla parete/telo. La parete è larga 2.60m, quindi ho pensato che la larghezza del telo dovrebbe essere tra i 2m e i 2.5m. Secondo alcune prove con il "calculator" a quella distanza dovremmo avere senza problemi un'immagine larga 2.2/2.3m. Il problema della stanza è che dalla parte opposta dello schermo, 2.5m dietro il VPR, c'è una vetrata che potrà essere oscurata con alcune tende ma la stanza resta ugualmente abbastanza luminosa.
L'uso principale è la visualizzazione dello schermo del pc del docente (16:9) con proiezione di codice di programmazione, acceso per circa 8/9 ore consecutive, occasionalmente potrà essere usato per filmati, tv, console (arrivano gli europei, anche i dipendenti vogliono la loro parte :D ) senza grosse pretese.
Come risoluzione pensavo a un 1280x800. Il mio problema principale è capire quali sono le caratteristiche principali per vedere bene le scritte anche a 6m di distanza con una illuminazione media.
Un altro dubbio è il tipo di cavo da far passare nella canalina per connettere il pc. Il pc ha una Intel integrata quindi credo proprio solo una semplice uscita VGA. Il mio dubbio è se esistono degli adattatori in modo da poter usare un solo tipo di cavo e poi connettere vari tipi di sorgenti (PC, digitale terrestre, console).
Budget: ~1000€
Grazie in anticipo a tutti :)
EDIT: dimenticavo che la silenziosità in funzionamento è gradita, anche non estrema, poiché ci saranno comunque 13 pc accesi nella stanza (non ne ho ancora potuto testare la rumorosità) ;)