Durata supporti dvd vergini
Oggi un negoziante mi ha detto che i supporti dvd vergini hanno una durata di circa 8 anni, dopodichè diventano gradatamente illegibili, come con i cd rom. Ma come si fa a pronosticare una cosa del genere, visto che esistono da poco più di un anno? Io spero proprio di no, sarebbe molto spiacevole salvare in dvd i miei video (ai quali tengo molto, in quanto ricordi d'infanzia, fiction e montaggi frutto di anni di lavoro), per poi vederli cancellati dopo qualche anno. Sarò costretto forse a rifarmi una copia ogni 7 anni, prima del disastro? Esistono dei dvd-r della TDK chiamati "Scratch proof", che pare sia no anti graffio, la pubblicità illustrava addirittura la possibilità di strofinargli la lana di vetro! Forse questi dureranno di più, ma nessun negozio ne ha mai sentito parlare. C'è qualcuno che ne sa di più? :(
Quello che dici mi rincuora.
Se Imation dichiara cento anni, penso che anche le altre marche, migliori dell'Imation(TDK, Verbatim,ecc) dovrebbero garantire la stessa durata. Io l'Imation l'ho provato solo una volta, e il risultato è stato pessimo: dopo la prima mezzora il fimato realizzato procedeva a scatti, fino a bloccarsi definitivamente. Nessun problema invece con TDK, Verbatim, Sony, Maxell, Quixo e Optodisk.