sincronizzazione audio video
Ciao a tutti,
riguardo questa guida trovata su un altro sito avrei dei dubbi che non sono riuscito a chiarire :
http://www.divxmania.it/index.php?showtopic=4703
ho due file avi in DIVX contenenti lo stesso film, il primo in inglese, il secondo in italiano;
voglio inserire l'udio in italiano nel video inglese per poi farne un dvd con due tracce;
il problema è che l'audio in italiano è più veloce di quello in inglese, infatti il filmato dura circa 3 minuti meno; infatti riproducendo i due file audio insieme partendo dallo stesso punto l'italiano si avvantaggia progressivamente rispetto all'altro (finisce prima come detto);
mi sembra quindi che la mia situazione rispecchi l'ultimo caso descritto nella guida; ho provato quindi a seguire i passi indicati ed esattamente ho calcolato la lunghezza in secondi del file audio italiano e quella del file video inglese, il primo minore del secondo ovviamente, li ho divisi ottenendo un rapporto di circa 0,95 e ho applicato questo valore nel filtro stretch; il file risultante però non risulta sincronizzato;
quello che mi chiedo però è questo : siccome l'audio italiano è più veloce per adattarlo lo devo rallentare, guardando il primo caso della guida (conversione file da 23 a 25 fps) si legge che questa operazione velocizza il video percui bisogna velocizzare anche l'audio e per farlo si inserisce un valore di stretch <1; quindi nel mio caso, poichè devo invece rallentare l'audio devo inserire un valore >1?
inoltre probabilmente il video inglese ha un frame rate di 23,975 mentre quello italiano di 25 quindi forse dovrei prima effettuare le operazioni descritte nel caso uno dell'articolo cioè convertire il film inglese da 23 a 25 fps?
Qualcuno può chiarirmi meglio le idee?
Grazie 1000