CRT Barco + VP30 + Pre audio analogico = quale sorgente?
Salve a tutti,
Spiego in dettaglio il mio dilemma odierno.
Ho un vpr Barco 701 (crt che aggancia il 720p o il 1080i), ho recentemente acquistato un DVDO vp30 che al momento è nudo e crudo ovvero senza SDI e/o ABT102 (anzi se qualcuno la vendesse usata... :D) ed adesso ho un problema con la sorgente.
Fino ad oggi utilizzavo un HTPC, ma poi mi sono stufato di smanetttare continuamente e, dovendo aggiornare l'hardware, mi sono deciso per un processore dedicato. reperito questo spendendo il giusto (poco), ora viene il problema sorgente. ho un glorioso e vetusto Pioneer DV525 che svolge ancora egregiamente il proprio lavoro, ma che ha solo un'uscita RG B su scart, non proprio il massimo per collegarlo al VP30.
Inoltre avrei intenzione di sostituire il mio attiale Yamaha con un pre audio analogico (autocostruito) da abbinare al mio finale a 6 canali (autocostruito anche questo).
Considerando che l'uso è prevalentemente HT, con un po' di musica diciamo 75% HT e 25% musica, ecco le specifiche della possibile sorgente:
- leggere DVD e Divx (giusto per non avere il solito cinese attaccato al tv); la lettura dei DVD-a o SACD non è indispensabile ma potrebbe essere gradita
- non mi interessa l'upscaling: ho già il VP30, ma in previsione di cambiare il TV (vecchio e glorioso mivar) una uscita HDMI potrebbe non guastare
- buoni DAC video, in quanto andrà collegato al VP30 in analogico (component a 576i) almeno fino a quando non decido se l'SDI vale la pena.
- possibilità di modifica SDI (ripeto: non so se il costo vale il beneficio)
- decoder DD e DTS di buona qualità (almeno paragonabili all'ampli) e uscite audio analogiche 5.1 di qualità buona (niente di esoterico cmq)
- gestione dei ritardi dei singoli canali (dato che il pre è solo analogico)
- ultimo ma non ultimo prezzo "ragionevole" considerando che fra un po' magari acquisterò un player BR (ma credo che di tempo ne passerà ancora parecchio...). diciamo a spanne sui 200-250 euro
detto questo, che non è poco, io avrei già fatto delle ipotesi sul nuovo:
- DENON 19x0 (Ottimo video?)
- Pioneer DV600 (Ottimo compromesso?)
- marantz DV4100 (Ottimo audio?)
l'alternativa potrebbe essere un buon usato, ma qui veramente mi sono perso... :(
Grazie per aver letto questo post chilometrico e attendo risposte!! ;)
ciao
Giancarlo