Nessuno nel forum ha mai provato questo sistema operativo e se si quali impressioni?
Visualizzazione Stampabile
Nessuno nel forum ha mai provato questo sistema operativo e se si quali impressioni?
Certo che l'ho provato!
Sto sviluppando una piattaforma minimale per il mio Htpc residente su una schedina Compact-Flash bootable. Ho ordinato l'adattatore IDE-CF e appena mi arriva trasferisco l'immagine del sistema operativo su detta scheda. In questo modo posso eliminare definitivamente l'hard-disk utilizzando un secondo pc conesso in rete come file-server in caso abbia necessità di funzionalità PVR.
Appena ho due ore di tempo devo provare TheaterTek come si comporta su tale piattaforma. In definitiva non ci dovrebbero essere problemi, a patto di istallare tutti i componenti necessari...
Del resto Windows XP Embedded altro non è che Windows XP Professional con struttura modulare. Mi ricorda un po' i LEGO. :D
Sergicchio ho provato a scaricare windows embedded ma come funziona? Ho visto che i requisiti di sistema richiedono windows xp installato:confused: Non si puo installare su una nuova macchina priva di sistema?Citazione:
Sergicchio ha scritto:
Certo che l'ho provato!
Sto sviluppando una piattaforma minimale per il mio Htpc residente su una schedina Compact-Flash bootable. Ho ordinato l'adattatore IDE-CF e appena mi arriva trasferisco l'immagine del sistema operativo su detta scheda. In questo modo posso eliminare definitivamente l'hard-disk utilizzando un secondo pc conesso in rete come file-server in caso abbia necessità di funzionalità PVR.
Appena ho due ore di tempo devo provare TheaterTek come si comporta su tale piattaforma. In definitiva non ci dovrebbero essere problemi, a patto di istallare tutti i componenti necessari...
Del resto Windows XP Embedded altro non è che Windows XP Professional con struttura modulare. Mi ricorda un po' i LEGO. :D
Illuminami!!
Ciao
Bè non è così semplice come istallare un normale sistema operativo. Innanzitutto devi scaricarti tutta la suite di valutazione dal sito Microloft.
Poi devi istallare SQL Server, Target Designer e Component Designer. Successivamente devi far girare una utility sulla macchina ospite la quale raccoglie tutte le informazioni sull'hardware e crea una lista di componenti da utilizzare.
Poi importi i componenti aggiungendo altri di cui hai bisogno. Successivamente risolvi le relazioni insoddisfatte e procedi alla compilazione dell'immagine del sistema operativo.
Spiegarlo qui sul forum sarebbe un'impresa da titani in quanto le variabili sono infinite.
Comunque per qualsiasi cosa puoi fare riferimento al MicroSoft Developer Network (MSDN) dove ci sono tutorial molto esaustivi in lingua inglese.
P.S. Per un sistema funzionante ci vogliono giorni di studio e di lavoro. :D
Segricchio quando hai tempo potresti spiegare in maniera più dettagliata in cosa consiste il tuo progetto e magari di cosa necessita per essere completato.
Credo che sia un argomento che interessi a molti. :)
Ma windows xp embedded pernette dunque di crearsi il proprio personale os senza scrivere una riga di codice?
Mi faresti alcuni esempi di applicazioni pratiche?
Grazie :)
Si abbiate pazienza. Sto aspettando l'arrivo dell'adattatore IDE-CF per poter istallare l'immagine del S.O.
Purtroppo lo sviluppo di un sistema operativo con tutti i suoi componenti, dalle librerie directx ai filesystem, dall'interfaccia grafica alle periferiche di input non è cosa che si fa in un'ora.
State comunque certi, che appena avro creato un primo embrione che sia capace di mandare l'overlay al mio vpr arprirò un 3ad apposito con tanto di foto.
In un primo momento volevo far girare WinEmbed sul mio attuale Htpc, caricando il S.O. su Scheda Compact Flash, per poi cambiare piattaforma per passare an una soluzione più compatta in modo che si inserisca garbatamente nella mia catena AV. Insomma un nuovo modo di concepire l'Htpc, cioè un pc ridotto all'osso, sia come HW che come SW ad uso esclusivo Home Entertainment.
Intanto, aspettando l'adattatore IDE-CF sto testando XP Mediacenter. :D
Sembra davvero un progetto succulento. :D
Ma Windows Xp mediacenter mi sbaglio o non è altro che un windowsXp con in più il mediacenter appunto? :confused:
Dici che vale la pena provarlo?
Non so se valga la pena o meno, a me serve solo per far passare qualche giorno in attesa dell'adattatore. :D
:DCitazione:
Sergicchio ha scritto:
Non so se valga la pena o meno, a me serve solo per far passare qualche giorno in attesa dell'adattatore. :D
Maledetta attesa... :p
Dopo lunga ed estenuante attesa mi è arrivato dalla Germania il famoso adattatore.
Domani si comincia!
Let's embed. :D
Meno male cosi' vedremo se e' tempo di cambiare anche win xp
price?Citazione:
Sergicchio ha scritto:
Dopo lunga ed estenuante attesa mi è arrivato dalla Germania il famoso adattatore.
Domani si comincia!
Let's embed. :D
L'ho preso qui a 16 euro più 10 euro di spedizione.
Attenzione che come pagamento accettano solo bonifico estero, ma si sa io lavoro in banca...:D
Raccomandato!:DCitazione:
Sergicchio ha scritto:
L'ho preso qui a 16 euro più 10 euro di spedizione.
Attenzione che come pagamento accettano solo bonifico estero, ma si sa io lavoro in banca...:D
Adesso aspetto la tua sperimentazione poi...chissà!;)
Ieri sera, o per meglio dire stamattina presto, sono riuscito ad effettuare il primo Boot da scheda Compact Flash. Dopo aver modificato l'MBR di tale scheda con l'apposita utility, ci ho copiato l'immagine del s.o.
Si avvia. Stasera continuo.