Scelta finale HTPC-Vi prego aiutatemi,sono al 60% del lavoro e sto in...Crysis!!!
Salve a tutti gli utenti di questo straordinario forum!! Debbo dire che una volta che ho trovato queste istruzioni mi si è aperto un nuovo mondo!! Dopo tutte le discussioni che ho letto! :cool:
Allora passiamo subito al dunque. VI premetto alcune cose:
-sono andato ad abitare da solo, quindi il pc lo devo fare completamente nuovo.
-Non sono un accanito giocatore...ma forse perchè non ho mai voluto spendere troppo per un sistema ad hoc..ma ora con l'ingresso dell'hd...le cose cambiano poichè sono un grande accanito di film!!
Quindi li scopi sono questi, in ordine di rilevanza:
1) Avere un sistema con il quale vedere film in full HD e con sonoro eccezionale. (la casa è piccola quindi per ora mi posso permettere o un grande monitor o un grande televisore...e il televisore...meglio che lo lasciamo perdere il Philips ambilight...2500 euro...)
2) Dato che ho un sistema nuovo e ci devo mettere le mani in un certo modo, lo faccio per bene, così perchè no...giocare a Crisys mi sta mettendo l'acquolina in bocca.
3) ovviamente navigare, fogli office, e tanta musica...no grafica.
Ora veniamo al sistema:
Cpu + MB: se avessi visto prima le classifiche di tom...ho già un Phenom 9600 con MB Asus M3A32-MVP Deluxe/WiFi-AP. L'avevo presa poichè mi serviva il wireless..con pochi elementi ed un gran prezzo 225 entrambi ho colto la palla al balzo.
Il resto è ancora tutto da prendere ma su alcune cose sono veramente deciso dopo ore e ore passate a fare ricerche
Monitor: Dell 2408WFP. Appena uscito, ma la cosa che mi ha conquistato è la connessione DisplayPort e tutte le altre connessioni..Aspettare gli altri monitor è improponibile, il pc mi serve e molto!!
Da qui la scelta della scheda video...una odissea...la ati 3650 basta per l'hd ed è così e così per i giochi, ma costa meno..la 8800gt era quella che mi stavo per fare ma poi è uscita la 9600gt che con la versione della Gainward mi hatto innamorare: GAINWARD BLISS 9600GT 1024 MB GOLDEN SAMPLE. Costa un po di più ma ha una uscita HDMI che non guasta per il futuro Philips, una DisplayPort (l'unica scheda per ora, anche perchè se no che mi faccio un monitor con displayport e la video no?), 2 dvi e pure il Toslink. Inoltre ha un bel dissipatore che mi raffredda tutto. Monitor sulla Display e televisore sulla HDMI.
Il monitor e la scheda video sono due componenti che vorrei investirci un po di più...non essendo uno che cambia spesso. Per 10 anni ho avuto un monitor stupendo della Sony di 17"...e ancora oggi non trova rivali su alcune caratteristiche...pagato un botto ma mi è durato 10 anni! E pensate che per 5 anni sono stato con un sempron 2600 e scheda video integrata...Quindi "Presumo" e ribadisco le virgolette, che spendendoci me li ritrovo negli anni.
L'hard disk dopo i vari test di Tom ho scelto un Samsung 750gb sata2 32mb modello hd753lj..dato che riscalda poco (CHARGER2000 docet con la sua guida)
Ram A-Data 4Gb kit (2x2gb) DDRII-800 CL4 DUAL CHANNEL KIT CL4. Lo so 2 gb vanno bene ma prese a 57 euro..anticipo per vista..
Ora ho xp pro...dovrò cambiarlo in Vista per una visione ottima HD?So e ho provato che Vista è un po rognoso su alcune cose..ma forse perchè non alimentato da hardware buono? Con Xp posso riprodurre fedelmente l'HD??
Masterizzatore BR quello della lg che è l'unico in giro ad un discreto prezzo.
Ora fino a qui "Credo" di aver scelto giusto ma sono pronto a batoste del tipo....: è tutto incoerente non andrà. D'altronde sono qui per questo.
Del restante hardware sono poco pratico e leggendo la guida qualche spunto ce l'ho...ma vedo che vado sempre a finire per scegliere un qualcosa che costa tanto. Ad esempio l'alimentatore: Io fino a ieri non sapevo che il tutto necessita di un buon alimentatore..nel mio pc ci ho sempre messo quello da 450W da 20 euri!! Sono necessarie? Ci sono anche versoni più soft che costano meno?
So che devo spendere per un buon HTPC ma le mie necessità sono prima cinematiche e poi ludiche. Inoltre faccio tutto questo perchè devo andare a stare per conto mio altrimenti il mio pc restava li e mi sarei deciso a prendere un BR della Sony e il Philips...punto.
Quindi mi serve il vosto aiuto su:
-Ventole e dissipatori (servono su questo mio sistema? vanno bene anche le più economiche...non giocherò per lunghi periodi..ma il pc starà sempre acceso...fa tutto! Il caffè non ancora..ma tanto a breve farà pure quello.
-Cabinet
-Alimentatore (Avevo visto un corsair 550vx..ma 82 euro vale la pena? Me li ritrovo in meno sulla bolletta o va anche bene un normale 550w con una bolletta maggiore però??? Ahimè...
ed inoltre vorrei stare attento al risparmio energetico...la bolletta la pago io e non più mammina. so che magari una scheda video come la 9600gt consuma...ma che è colpa mia se è l'unica con tutti quei connettori e già il dissipatore?
Infine del rumore non mi importa (fino ad un certo punto se devo spendere 30\40 euro in più non mi importa...ma 40 qui 40 la...)..e dell'estetica neanche..."IL bussolotto andrà sotto la scrivania...che sarà anche il mio Living Room! :D :D
Quindi se riesco a risparmiare euri preziosi non fa male.
ACCETTO TUTTI I MIGLIORI CONSIGLI...ovviamente non voglio spendere tanto, le mie risorse se ne sarebbero già andate via con scheda (200 e schermo 600)
PERDONATEMI PER LA LUNGHEZZA MA se non avessi esposto in maniera così dettagliata scrivendo solo L'HTCP fino ad ora composto non avrei ottenuto il risultato..così ora avete una chiarissima idea per consigliarmi!
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno!
Gabriele
P.s.: UN GRAZIE DI CUORE A CHARGER2000...Senza la sua scheda avrei ancora più confusione e molta...e molti meno soldi con un sistema fatto "da me"..
P.s2.:Vi ricordo che la CPU e la MB le ho..il resto è tutto opinabile. Schermo e Scheda video pure...ma mi spiacerebbe..ma se ci sono scelte migliori...